Il Comitato di Quartiere “Zona Ottocentesca“, realtà civica apolitica nata nel 2021, esprime un sentito ringraziamento all’Assessore ai Lavori Pubblici e, più in generale, all’attuale amministrazione comunale, per l’avvio degli attesi lavori di asfaltatura nelle vie della nostra zona.
“Nonostante i ripetuti solleciti negli anni passati – scrive il Comitato di Quartiere – è la prima volta che le istanze del nostro Comitato vengono concretamente ascoltate e tradotte in azione amministrativa.
L’intervento è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026 nel novembre 2023, immediatamente dopo le elezioni comunali, e successivamente deliberato in Giunta Comunale nel dicembre 2024, per un importo complessivo di un milione di euro.
Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della vivibilità e della sicurezza stradale in un quartiere storico e densamente abitato, da troppo tempo in attesa di segnali concreti di attenzione e cura.
L’ascolto delle istanze del territorio, raccolte grazie all’attività del Comitato nel rispetto del Regolamento Comunale sulla Partecipazione, è segno di una politica che si apre finalmente al dialogo costruttivo con i cittadini.
In un tempo in cui la fiducia tra cittadinanza e istituzioni si costruisce (e si ricostruisce) con gesti concreti e trasparenti, accogliamo con soddisfazione questo primo traguardo e rinnoviamo il nostro impegno per una partecipazione sempre più attiva, collaborativa e orientata al bene comune“.