La rassegna culturale “Giardini Animati” 2025 torna con il suo ottavo appuntamento estivo e accoglie il pubblico in una serata dedicata alla letteratura, al teatro e al buon cibo, nella splendida cornice naturale del Teatro In Pineta, in contrada Camastra a Ostuni.
Giovedì 7 agosto alle ore 21:00, il protagonista sarà lo scrittore e giornalista Dino Cassone, che presenterà il suo romanzo “Il carosello degli inganni”, edito da Les Flâneurs Edizioni.
Ambientato nel 1798 nell’immaginario borgo di Rosicano, il romanzo racconta le rocambolesche trame di don Floriano Spingitore e dei suoi complici, pronti a inventarsi titoli nobiliari per sfuggire alla pressione fiscale imposta dai Cavalieri di Malta e dal Regno di Napoli. Tra ricatti, inganni, parodie storiche e personaggi grotteschi, si dipana una trama che ironizza sulla sete di potere e sull’eterna lotta tra classi sociali.
Sul palcoscenico, ad accompagnare l’autore nella presentazione, ci sarà Giusy Pomes nel ruolo di moderatrice, mentre le letture sceniche saranno affidate agli attori del Teatro Folletti e Folli: Antonella Colucci, Giuseppe Nacci, Annarita Santomanco, Onofrio Fortunato e Renza De Cesare.
Come da tradizione della rassegna Giardini Animati, anche questa serata unisce cultura e convivialità. Dopo lo spettacolo, sarà possibile gustare piatti creativi con verdure di stagione, curati dall’attrice e poeta Renza Luxemburg, accompagnati da un fresco nettare rosa a km 0.
Un’occasione imperdibile per chi ama la letteratura dal vivo, le commedie teatrali intelligenti, e l’atmosfera conviviale sotto le stelle.