Il celebre fotografo Oliviero Toscani è morto oggi, lunedì 13 gennaio, all’età di 82 anni. Ad annunciarlo, la famiglia in un breve comunicato stampa.
Toscani è deceduto nell’ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni. Da due anni – come aveva rivelato in un’intervista al Corriere della Sera ad agosto scorso – soffriva di amiloidosi.
Figlio del celebre fotoreporter italiano Fedele Toscani, è stato il genio dell’uso della luce, del colore, della creatività e della provocazione, rivoluzionando il mondo della fotografia e suscitando puntualmente un ampio dibattito.
Lo ricorda in una nota anche il Comune di Ostuni: “Oggi ci lascia Oliviero Toscani, un maestro della fotografia e della comunicazione, la cui arte ha saputo raccontare il mondo con forza e autenticità.
Nel 1964 Toscani ha visitato Ostuni, immortalando scorci della nostra città con il suo sguardo unico. Queste immagini storiche sono la testimonianza di un legame speciale tra la sua arte e la bellezza senza tempo della nostra Città Bianca”.