spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Il mare più bello, Ostuni conquista le Cinque Vele di Legambiente

Anche quest’anno Ostuni sale sul podio delle località premiate con le Cinque Vele da Legambiente e Touring Club italiano

- Advertisement -

Tra le località turistiche italiane a cui sono state attribuite le ambite Cinque Vele, c’è anche Ostuni. Si tratta di territori costieri attenti all’ambiente, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche tra eccellenze enogastronomiche, itinerari e luoghi d’arte. Le località premiate sono state inserite nella mappa annuale dedicata al mare più bello, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Come l’anno scorso, la Puglia si conferma saldamente al terzo posto per numero di vele, dopo Sardegna e Toscana. Il vessillo giallo sventola anche quest’anno nei 12 Comuni che compongono i 3 comprensori turistici dell’Alto Salento Adriatico, in cui ricadono i Comuni di Otranto, Melendugno e Vernole; dell’Alto Salento Ionico che comprende Nardò, Porto Cesareo, Gallipoli e Racale e della Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari, che comprende Carovigno, Ostuni, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare.

Il comprensorio della Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari, che include la Città bianca, è un paesaggio rurale che si estende dalla collina al mare, che comprende borghi dalla calce bianca tra oliveti monumentali ed elementi naturalistici e storici di pregio tra cui la via Traiana, masserie storiche fortificate e due parchi naturali, ovvero la Riserva naturale protetta di Torre Guaceto e il Parco regionale delle Dune Costiere. Ai consorzi di gestione dei due enti e alle amministrazioni competenti va il merito di aver puntato su una strategia di sviluppo locale legata a modelli di turismo sostenibile, potenziando la mobilità dolce lungo la via Francigena e il Cammino Ellenico, che attraversano paesaggi agrari antichi, valorizzando il paesaggio e le produzioni agricole del luogo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img