Il Parco naturale regionale delle Dune Costiere partecipa quest’anno alla sesta edizione del Festival agri-culturale “Notte Verde – terra e luna” di Cisternino. A darne notizia, il direttore Angela Milone e i tre membri della giunta esecutiva, Mariflo Magli, Fabrizio Anglani e Annarita Angelini che, assieme ad alcune aziende a marchio Parco prenderanno parte attivamente all’iniziativa.
L’evento, che si svolge tra oggi, martedì 18 agosto, e domani, mercoledì 19 agosto, a Cisternino, è nato nel 2015 grazie all’associazione Urbieterre, in collaborazione con il comune di Cisternino e vari enti, sia pubblici che privati. Si tratta di un Festival agri–culturale perché unisce cultura, tradizione, fantasia ed enogastronomia.
Quest’anno si sperimenterà una nuova formula, lo spettacolo sarà un viaggio itinerante in epoche e luoghi diversi, per scoprire e riscoprire la nostra storia e le nostre tradizioni alimentari e del convivio.
Lo spettacolo si svilupperà lungo il Belvedere di Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il pubblico sarà accompagnato e guidato in questo viaggio fantastico da Beniamino, menestrello di Cisternino, personaggio fittizio la cui creazione è stata ispirata dal metodo pedagogico di Gianni Rodari. In occasione dei cent’anni della sua nascita presso la Pineta Comunale è presente una mostra a lui dedicata, intitolata “Il favoloso Gianni“.
Lo spettacolo è stato creato e curato dal regista e attore Giuseppe Calamunci Manitta e sarà interpretato dai ragazzi dell’associazione AWA APS, giovane realtà nata a Grottaglie (TA) che si occupa di eventi, spettacolo e produzione audiovisive.
Le due serate si apriranno con due tavole rotonde, una sul carrubo e l’altra sul vino. Nella zona in cui si terrà lo spettacolo saranno presenti inoltre degli stand enogastronomici.
Oltre lo spettacolo, durante la serata avranno luogo numerosi interventi sui temi che meglio rappresentano “Notte Verde”.
La parte dedicata all’ambiente e l’agricoltura sarà curata da Carlo Palmisano, che illustrerà gli usi e le tradizioni legati alle erbe spontanee.
Sarà presente la comunità del presidio “Pomodoro regina al filo di cotone” di Torre canne, che compie 10 anni. L’associazione Archeo di Brindisi si occuperà invece della parte riguardante l’alimentazione nel periodo romano e i suppellettili.
Il periodo medievale sarà rievocato dal punto di vista didattico e culinario dall’associazione “Porta Barsento” di Putignano e dal punto di vista musicale dall’Ensemble Concertvs.
Dulcis in fundo, sarà presente la poetessa Annamaria Colomba, che ci incanterà con la sua voce.
Affinché “Notte Verde” sia un successo a tutti gli effetti, è necessario che operatori e visitatori siano rispettosi delle norme anti–covid. “Notte verde” è un evento unico, che mira a esaltare la bellezza dei luoghi e il valore del cibo.