spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Il patrimonio architettonico di Puglia al Cinema e in Tv

Le dimore e residenze d’epoca e storiche verranno inserite da Assocastelli nel portale Italy For Movies, promosso dalla Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

- Advertisement -

Il patrimonio architettonico della Puglia come location per produzioni cinematografiche e televisive, iniziativa di cui si farà promotore Assocastelli, autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici. Le dimore e residenze d’epoca e storiche verranno inserite nel portale Italy For Movies, promosso dalla Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, diretta da Nicola Borrelli.

Come delegata di Assocastelli per il cinema e televisione in Puglia è stata scelta Fabrizia Favia Dentice di Frasso, laureata in legge, sposata con il principe Giuliano Dentice di Frasso, residenti nel Castello di San Vito dei Normanni: «Sono onorata di questa nomina – spiega la principessa – Mi impegnerò per essere ambasciatrice del patrimonio architettonico della Puglia nel cinema e nella televisione».

Assocastelli ha già stipulato un accordo con la Fondazione Apulia Film Commission, presieduta da Simonetta Dello Monaco e diretta da Antonio Parente, considerata la film commission più attiva in Italia.

L’associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca ha inoltre istituito il Premio Cinema & Patrimonio, assegnato ai produttori cinematografici e televisivi che con la propria opera promuovono il patrimonio architettonico, in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nella scorsa edizione il premio è stato assegnato a Giangabriele “Giangi” Foschini della Gika Productions di Roma, mentre il beneficiario della prossima edizione sarà Andrea Goretti, amministratore delegato di Eagle Pictures.

Assocastelli è impegnata anche nel progetto di realizzazione di un ulteriore strumento innovativo che vedrà coinvolti anche le maggiori case di produzione cinematografica e televisiva. Oltre ad un bonus di 4 mila euro per le società che sceglieranno la Puglia e il suo patrimonio come location e set.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img