Verrà ufficializzato oggi, venerdì 26 febbraio, un importante sodalizio tra il Rotary Club di Ostuni ed il Rotary Club Tandil Oeste in Argentina. L’iniziativa, che prende vita grazie alla costante e convita mediazione del rotariano ostunese Roberto Santomanco, è volta a rafforzare l’apertura del Rotary della Città bianca verso una sempre maggiore dimensione internazionale. Il gemellaggio è stato reso possibile dalla grande sensibilità, disponibilità e attenzione del Governatore del Distretto Rotary 2120, Puglia e Basilicata, Giuseppe Seracca Guerrieri, e del Governatore del Distretto Rotary 4921, Buenos Aires, Monica Rodriguez.
«La collaborazione tra questi due Club – si legge nella nota diffusa dal Rotary Club Ostuni, presieduto da Mario Monopoli – dimostra chiaramente che il Rotary riesce a superare spazi e limiti unendo, nel comune spirito di servizio rotariano, personalità e mondi diversi. Per celebrare questo momento i due Club, Tandil Oeste e Ostuni, hanno realizzato un service uniti, donando all’Istituto Tecnico “Pantanelli-Monnet”, sezione Agraria, di Ostuni un “Motocompressore Krisone 580” per la raccolta delle olive ed una pianta di ulivo cultivar “Leccino”, regolarmente certificata, come testimonianza dell’impegno del Rotary a favore delle nuove generazioni.
Questo gemellaggio viene realizzato, pertanto, in attuazione della comunanza di ideali tra i due Club, per rafforzare con gli amici argentini rapporti di vera amicizia e di grande collaborazione e per l’attuazione dei comuni principi di solidarietà e pace al servizio dell’uomo.
Questa azione è finalizzata anche alla creazione di un Comitato Interpaese Argentina-Italia che vede, promotore e probabile delegato dello stesso, il PDG argentino Luigi Emilio Serra. Il Comitato Interpaese costituirà certamente un vettore di unione e di idee per poter conseguire gli scopi importanti del Rotary come quello di diffondere la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra Nazione e Nazione».