La Lega di Ostuni perde quattro esponenti, tra cui l’assessore alle attività produttive Luca Cavallo e il capogruppo in consiglio comunale Ernesto Camassa. A loro si sono accodati i due vice coordinatori Fabrizio Anglani, eletto di recente nella giunta esecutiva del Parco delle Dune Costiere, e Andrea D’Errico. Resta nel partito invece Margherita Penta, consigliere comunale e coordinatrice cittadina.
La decisione presa dagli esponenti ostunesi del partito guidato da Matteo Salvini, era nell’aria da tempo e arriva in tempo utile per preparare una nuova strategia politica in occasione delle elezioni regionali. I quattro ex leghisti ostunesi infatti, daranno vita a un movimento civico indipendente a sostegno del sindaco Guglielmo Cavallo.
I malumori sono iniziati quando è risultato chiaro che la Lega non avesse intenzione di individuare un candidato di Ostuni alle prossime regionali. «Avremmo preferito che su Ostuni ci fosse stata una figura cherappresentasse l’amministrazione di centrodestra alle regionali, avrei gradito della nostra parte, ma non è stato possibile», ha dichiarato l’assessore Luca Cavallo.
Intanto la maggioranza di centrodestra al governo della Città bianca si sta continuando a confrontare sull’individuazione di un candidato condiviso, nome su cui sembra difficile si possa raggiungere piena convergenza.