spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

In ricordo di Mattia Taliente: in scena a Rosa Marina il corto teatrale ‘Il Regalo’

L’associazione “Lo sportello di Mattia” ha dato vita a un nuovo progetto finalizzato alla sensibilizzazione alla cultura della donazione

- Advertisement -

Si terrà questa sera alle ore 20.30 nella splendida cornice dei Giardini del Consorzio del Villaggio Turistico di Rosamarina di Ostuni, la messa in scena de “Il Regalo”, corto teatrale diretto da Danilo Giuva in collaborazione con Elina Semeraro. Organizzato dall’Associazione “Lo Sportello di Mattia”, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della Donazione degli Organi, con il patrocinio del Consiglio di amministrazione del Consorzio, rappresentato dal Presidente pro tempore, Avv. Domenico Cea, che ha gentilmente messo a disposizione le proprie strutture.

La rappresentazione, che si avvale della collaborazione scientifica del Centro Regionale Trapianti nella persona del suo attuale coordinatore, Prof. Loreto Gesualdo, tra l’altro presente alla manifestazione, è tratta dalla versione integrale scritta dal drammaturgo Giovanni Gentile ed è parte del nuovo progetto artistico dell’Associazione finalizzato alla sensibilizzazione alla cultura della donazione.

La rappresentazione, che parla di amore, di vita, di famiglia, di barriere che cadono e, soprattutto, di doni, conta già alcune repliche che hanno riscosso grande successo di pubblico, ed è dedicata a Mattia Tagliente, giovane di Martina Franca, tragicamente scomparso nel 2013, a seguito di un incidente stradale, i cui famigliari, con estremo senso civico e altruistico, hanno deciso di donarne gli organi. La particolarità di questa azione teatrale e che vede sul palco proprio le persone vicine a Mattia.

Lo Sportello di Mattia” è una bella realtà del territorio pugliese che offre, tra le altre cose, counseling esistenziale gratuito a tutti coloro che lo desiderino e ne sentano il bisogno, rappresentando un sostegno concreto al vivere quotidiano, sia esso rappresentato da difficoltà e ostacoli che ciascuno può incontrare sulla propria strada.

Alla rappresentazione teatrale seguirà un breve incontro informativo e interattivo con la partecipazione e l’emozione di testimonianze dirette attraverso cui i promotori vorranno comunicare messaggi di speranza e quanto possa essere significativo compiere un gesto di grande coraggio ed altruismo, quale è quello della donazione puntando sull’energia di una nuova vita che viene data a chi ha come unica possibilità di salvezza la generosità altrui, proprio come quella di… Mattia.

Ed a tal fine gli stessi organizzatori sottolineano l’importanza del coinvolgimento soprattutto dei ragazzi, principali destinatari di un “messaggio d’amore per una società migliore”.

Appuntamento, quindi, a stasera, lunedì 9 agosto, alle ore 20.30 con uno spettacolo da non perdere! Sul palco: Marco Tagliente, Mariantonietta Di Marco e Lilly Carbotti.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img