spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Infiltrazioni mafiose a Ostuni, l’ex assessore Buongiorno: «Essenziale ricostituirci come comunità»

Pierangelo Buongiorno, assessore alla cultura della passata amministrazione, commenta la disposizione del Consiglio dei Ministri

- Advertisement -

Sullo scioglimento del consiglio comunale di Ostuni per infiltrazioni mafiose interviene Pierangelo Buongiorno, ex assessore alla cultura nella prima giunta del sindaco Gianfranco Coppola e attualmente professore di Diritto romano presso l’Università di Macerata. Nelle parole del professionista e studioso ostunese, il rammarico per quanto accaduto, ma anche la speranza che la cittadinanza possa migliorarsi come comunità.

«Prendiamo atto dello scioglimento dell’Amministrazione comunale di Ostuni per sospette infiltrazioni mafiose. Una pagina che non ci onora. Ci attendono intanto 18 mesi di commissariamento e una lunga traversata nel deserto: ma prima del voto, che giungerà fra quasi due anni, dovremo imparare a ricostituirci come comunità, a ritrovare la capacità di dialogare in modo franco intorno a una idea precisa di città, proiettata nel futuro ma ancorata al panorama valoriale antico della nostra tradizione contadina e artigiana.

Non possiamo permetterci due anni di campagna elettorale. Dobbiamo invece osare di coltivare la speranza del futuro nel giardino del nostro passato più puro».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img