Da qualche tempo si fa un gran parlare dell’intelligenza artificiale, AI, prendendo a riferimento il concetto in inglese che va ad indicare Artificial Intelligence. Un concetto che oggi trova applicazione in tantissimi campi, anche in quelli di carattere quotidiano.
L’intelligenza artificiale, volendo fornire una definizione generica, è la base per imitare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente informatico dinamico: detta in parole più semplici, l’intelligenza artificiale è il grande traguardo verso cui gli scienziati puntano gli occhi da sempre, ovvero far pensare e agire i computer come esseri umani.
Oggi grazie all’intelligenza artificiale si stanno facendo progressi enormi in campi come quello della medicina o della scienza, e la AI viene considerata come la base per tutto l’apprendimento informatico ed è il futuro di tutti i processi decisionali complessi.
I settori più toccati da intelligenza artificiale
E sono disparati i settori che stanno andando incontro a questo cambiamento epocale, visto che l’intelligenza artificiale rappresenterà senza ombra di dubbio il futuro di tutto il processo decisionale in ambito aziendale. Quali sono ad oggi i settori maggiormente toccati dall’uso dell’intelligenza artificiale?
- Medico scientifico: come si diceva, il settore medico-scientifico è uno di quelli che sta avendo l’impatto maggiore grazie all’intelligenza artificiale. Si pensi alla medicina di precisione, concetto noto da tempo e che sta emergendo proprio grazie alla diffusione dell’intelligenza artificiale; ed ancora all’uso di laser e robot per interventi di varia natura. In sostanza tanti campi di applicazione che potrebbero tracciare i confini della cosiddetta medicina del futuro.
- Finanza: altro comparto toccato in modo evidente dall’intelligenza artificiale. La finanza è un settore all’interno del quale l’analisi dei dati e la loro interpretazione sono elementi fondamentali. Se un tempo erano gli analisti fisici a tracciare i sentieri da seguire, oggi l’intero comparto può avvalersi dell’intelligenza artificiale. In che modo? Per la gestione del rischio ad esempio, o per il ricorso ad algoritmi bancari utili a confrontare i vari prodotti; ed ancora rivolgendosi ai robot automatici di investimento, ai sistemi di trading online demo, ovvero simulazioni del mercato reale tramite operazioni fittizie. Tanti strumenti sia per gli operatori che per i consumatori.
- Intrattenimento: non poteva mancare poi il settore dell’entertainment, ovvero l’intrattenimento. D’altra parte siamo nell’epoca do Youtube, dei vari Netflix e compagnia varia. Oggi tutte le realtà attive nel campo dello streaming riescono a sfruttare l’intelligenza artificiale andando a tracciare le preferenze degli utenti andando, in questo modo, ad offrire loro contenuti personalizzati. Un altro settore nel quale i vantaggi sono sia lato utente che aziende.