A pochi giorni dall’atto intimidatorio compiuto ai danni dell’ufficiale di Polizia Locale Quirico D’Aversa, anche il Forum della Società Civile esprime solidarietà nei confronti della vittima e presenta alcune proposte volte ad aumentare la sicurezza urbana.
«Il nuovo atto intimidatorio contro l’ufficiale della Polizia Urbana di Ostuni Quirico D’Aversa – scrive il presidente del Forum Enzo Cappetta nella sua nota – con l’incendio della residenza in contrada Lamatroccola, evidenzia un grave stato di degrado nella Città. Il Coordinamento del Forum della Società Civile di Ostuni esprime solidarietà al dott. Quirico D’Aversa, impegnato in prima linea nella difesa della legalità e nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti. Le Istituzioni, a partire dall’amministrazione comunale, evidenziano serie difficoltà nel controllo del territorio e nella repressione delle diverse forme di illegalità. È passato quasi un anno dal primo atto di grave intimidazione nei confronti dell’avv. Domenico Tanzarella, ex Sindaco di Ostuni. Era novembre 2019, poi ancora a gennaio e a giugno 2020. Tante assicurazioni di interventi in difesa della legalità: nessun risultato. L’avv. Domenico Tanzarella è sotto scorta e nella Città continuano gli atti di intimidazione.
I Consigli Comunali, tenuti il 16 novembre 2019 e il 21 gennaio 2020 – continua Cappetta – non hanno determinato nessun miglioramento nel controllo della legalità e della lotta alla criminalità. Bisogna continuare nell’opera di sensibilizzazione della collettività per una partecipazione attiva nella difesa della legalità, dei regolamenti e delle leggi. La Comunità vive e progredisce in libertà, solidarietà e partecipazione attiva dei cittadini se tutti rispettano le regole. Spetta alla Amministrazione Comunale, insieme alle altre Istituzioni dello Stato, garantire la sicurezza e imporre il rispetto della Legge. Nel Consiglio Comunale del 21 gennaio 2020 il Forum ha avanzato proposte concrete all’Amministrazione Comunale, ad oggi poche risposte.
Il Coordinamento del Forum della Società Civile nel riproporre all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Comunale le “Proposte per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, la Partecipazione dei Cittadini, la Trasparenza degli Atti Amministrativi e la Lotta alla Criminalità, presentate il 21 gennaio 2020, chiede di valutare l’opportunità, a norma dell’art.5 della Legge N°48/2017 “Disposizioni Urgenti in materia di sicurezza delle Città”, di sottoscrivere con il Prefetto di Brindisi un “Patto per l’attuazione della sicurezza Urbana”; per “concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e alla attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali” e di presentare, a norma del D.M. 27/5/2020 art. 2 comma b-c e dell’art. 5 comma 2 ter della Legge 48/2017, al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica un progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza in Città e nelle Contrade.
Si chiede di accelerare i tempi per il potenziamento dell’organico della Polizia Municipale – conclude il presidente Cappetta – e garantire una presenza continua nel controllo del territorio cittadino. Il Coordinamento del Forum, nel confermare la solidarietà e il sostegno all’operato del dott. Quirico D’Aversa, dichiara la propria disponibilità a sostenere le iniziative della Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale in difesa della Legalità; invita tutte le Associazioni e i Cittadini a collaborare con le Istituzioni dello Stato e ad operare attivamente per affermare i valori della convivenza civile e democratica che garantiscono la crescita sociale, economica e culturale della Città».