La Giunta comunale ostunese ha deliberato l’istituzione del Sistema Informativo Territoriale, denominato “SIT Ostuni”. Il progetto è nato con l’intento di condividere e far conoscere gli strumenti di supporto istituzionali dell’ente locale, rivolti al sostegno delle attività dei professionisti e delle imprese. Un’iniziativa di governo del territorio che risponde alle esigenze di conoscenza e trasparenza dei cittadini.
Il SIT consentirà infatti a professionisti (ingegneri, architetti, geometri, agronomi, etc.), alle imprese presenti o che intendono investire sul territorio, ma in generale anche a tutti i cittadini, di consultare i dati e le informazioni relative agli strumenti urbanistici dell’ente locale con un unico strumento informatico.
Promosso dall’assessorato alla pianificazione e governo del territorio (in coerenza con quanto disposto nell’art. 24 della L.R. 20/2001), il SIT è reso possibile dalla collaborazione sperimentale tra il Comune di Ostuni e InnovaPuglia Spa, società in-house della Regione Puglia. Prevede di rendere accessibili online, i dati relativi all’intero territorio del Comune di Ostuni, utilizzando il sito istituzionale del Comune e, quando possibile, il portale regionale SIT Puglia.
Per agevolare l’accesso al maggior numero di utenti, dopo aver concordato con InnovaPuglia nei dettagli il protocollo per la trasmissione dei dati, il Comune di Ostuni conferirà le informazioni in proprio possesso sullo stato delle risorse e sulla situazione fisico-giuridica del territorio per la successiva pubblicazione sul SIT Puglia.
Con la pubblicazione del “SIT Ostuni” nel SIT Puglia, sarà possibile consultare, in modalità dinamica, gli strati conoscitivi urbanistici (PRG) e interrogare lo strumento sulla disciplina urbanistica vigente nelle aree di specifico interesse dell’utente. Inoltre, sarà possibile la consultazione integrata degli strati conoscitivi urbanistici (PRG) e paesaggistici (PPTR), definendo un quadro di conoscenza completo del territorio comunale.





