Da lunedì 17 settembre, dopo la pausa estiva, la Biblioteca comunale di Ostuni è tornata ad osservare l’orario continuato.
Visto il successo dell’iniziativa, partita in via sperimentale qualche mese fa, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Palmisano, in sinergia con l’amministrazione comunale e il dirigente Giovanni Quartulli, hanno deciso di tenere aperta la biblioteca, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18.45.
Sono stati tanti i fruitori, soprattutto tra i giovani studenti, che hanno plaudito all’iniziativa che ha concesso di rimanere all’interno della struttura anche nelle primissime ore pomeridiane.
«Garantire l’orario continuato è stato uno dei miei primi obiettivi – dichiara l’assessore Palmisano – perseguito nell’ottica di poter disporre di una “casa” dello studio sempre aperta. Grazie a questa iniziativa, la Biblioteca viene adesso vissuta da segmenti d’utenza diversi, che la frequentano in orari e modalità differenti. Ora probabilmente più che mai la nostra Biblioteca rappresenta un luogo vivo e sempre accogliente, grazie anche alla promozione di numerose attività culturali rivolte in primo luogo alla diffusione della lettura tra i più giovani, e sviluppate con la costante collaborazione delle scuole del territorio, delle associazioni, dei professionisti della filiera del libro e dei tanti animatori culturali che contribuiscono fattivamente alla crescita intellettuale della comunità locale».