In attesa dell’ufficialità sulla composizione della nuova giunta comunale, il sindaco Angelo Pomes indica le priorità dei primi giorni di lavoro attraverso una nota stampa condivisa.
Nella prima settimana di lavoro, alla luce della precaria situazione in cui versa la città ed in attesa della proclamazione della giunta che avverrà questa settimana, ho incontrato dipendenti e dirigenti degli uffici comunali con i quali ho condiviso le priorità su cui concentrarci fin da subito. Interventi ordinari e straordinari che hanno l’obiettivo di migliorare la pulizia, la cura, la vivibilità e la fruizione della città dal centro storico alle zone costiere fino alle contrade: come sempre affermato in campagna elettorale, non lasceremo indietro nessuno e opereremo per il bene della città e dei cittadini tutti.
La città appare sporca ed in stato di abbandono: è necessaria una pulizia straordinaria.
Innanzitutto potenzieremo i servizi notturni e pomeridiani di spazzamento delle strade e raccolta rifiuti nel centro storico e in tutte le aree urbane, Ostuni dovrà sempre essere pulita e ordinata. A questo si aggiungeranno interventi di manutenzione delle aree verdi, le rotonde, le strade e i vicoli, piccoli interventi che miglioreranno vivibilità e fruizione da parte di cittadini e turisti. Nelle aree rurali, al fine di potenziare ed integrare il servizio di raccolta porta a porta durante la stagione estiva, saranno attivati due nuovi centri ambientali mobili.
Sarà potenziata l’Isola Mobile di Via Tenente Specchia con aumento delle ore di funzionamento specialmente durante il periodo estivo per servire le utenze non domestiche Food del Centro Storico. Nelle zone costiere abbiamo immaginato di intervenire prontamente con la demolizione delle strutture abusive presenti nella spiaggia del Faro e Camerini, anticipando le procedure di finanziamento in corso. Urge dare un segnale circa l’attenzione che vogliamo da subito porre alla costa ed al suo sviluppo e valorizzazione, non possiamo più attendere.
Inoltre sempre nelle zone costiere, fino a quando tutti i servizi non saranno completati ed adeguati proveremo a rendere gratuiti i parcheggi esistenti. Crediamo sia fondamentale pagare quando si riceve un servizio adeguato allo stato assente (ad es. bagni e servizi dedicati ai bagnanti e avventori).
In accordo con il comando della Polizia Locale prevediamo una presenza più massiccia, soprattutto nelle aree del centro storico e Piazza della Libertà, nell’ottica di un rispetto delle regole comuni, di decoro e di buon senso di cittadini, avventori ed esercenti.
Soprattutto a seguito dell’attivazione della ztl in piazza della libertà con la quale proveremo a migliorare la fruizione e la vivibilità del centro storico.
Dovremo dare un segnale chiaro anche in merito alla viabilità, ai parcheggi ed al trasporto pubblico, in accordo con Stp.
Dobbiamo subito riaprire e rendere efficienti i bagni pubblici, non è più tollerabile alcun ritardo in merito a servizi tanto importanti e di civiltà.
Con la stagione estiva ormai alle porte abbiamo il dovere di mostrare a turisti e cittadini una Ostuni migliore fin da subito, un posto pulito, bello, curato in ogni sua parte e con servizi adeguati.
Infine ho chiesto agli uffici di accelerare la riapertura della Biblioteca e della palestra della scuola Giovanni Bosco anche al fine di garantirne un funzionamento adeguato già a partire da settembre per l’inizio della stagione scolastica.