Lo spazio espositivo di Palazzo Tanzarella si prepara a ospitare la mostra “Maestri del Novecento omaggiano la Costituzione italiana”, che verrà inaugurata il prossimo sabato 28 settembre alle ore 18.30.
Organizzata dall’associazione ostunese Espressioni d’Arte in collaborazione con l’Associazione Culturale Iris Versari, realtà forlivese intitolata alla partigiana insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare, l’esposizione rende omaggio alla carta costituzionale attraverso le opere pittoriche di nove artisti provenienti dall’Emilia Romagna.
Entrata in vigore il 1° gennaio 1948, dopo un lungo e ponderato percorso di redazione, la Costituzione italiana verrà raccontata attraverso i tratti stilistici e i colori di: Lidia Bagnoli, Pier Giovanni Bubani, Cristian Casadei, Pietro Lenzini, Enrico Manelli, Felice Nittolo, Osvaldo Piraccini, Massimo Sansavini e Alberto Zamboni.
Il percorso espositivo, composto da 31 opere originali che interpretano i valori e lo spirito della carta costituzionale, sarà fruibile sino al 27 ottobre, ogni giorno a partire da sabato prossimo, dalle ore 18 fino alle 20. All’organizzazione della mostra, patrocinata dai Comuni di Ostuni e Forlì e dalla Regione Emilia Romagna, hanno contribuito il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, la ProLoco Ostuni–Marina e l’AICS – associazione italiana cultura e sport.