Un libro che spieghi la figura di Sant’Oronzo, a 1950 anni dal suo martirio, con parole semplici e illustrazioni in modo tale da essere facilmente compreso anche dai più piccoli.
“Sant’Oronzo: un cammino dal Salento al mondo” è il testo scritto a quattro mani da Ferdinando Sallustio, giornalista ostunese e Iolanda Di Domenico, scrittrice e illustratice di libri per bambini, che verrà presentato questa sera, martedì 28 agosto, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, a Ostuni, alle ore 20.
Secondo la leggende Sant’Oronzo venne martirizzato il 26 agosto del 68 d.C. e il libro vuole percorrere attraverso i luoghi che lo hanno visto protagonista, la storia del santo divenuto patrono di molte città pugliese, tra cui Lecce, Turi, Ostuni, Muro Leccese e Campi Salentina.
In questo modo la narrazione del passato si proietta nel presente e finisce sia con il guardare alla vita e alla testimonianza della Chiesa di oggi. Il libro, fortemente caldeggiato dal parroco Don Piero Suma, che ha collaborato attivamente con gli autori rappresenta un testo dialogato in cui notizie storiche e filastrocche si intrecciano a tavole illustrate dalla Di Domenico. Le immagini colorate si stagliano su fondo bianco, un colore che, pur dando una percezione di silenzio e di attesa, è in realtà la somma di tutti i colori e in modo discreto evoca le emozioni che il testo cerca di raccontare.
Alla presentazione, oltre agli autori, parteciperanno Gianfranco Copppola, sindaco di Ostuni Don Piero Suma e Dino Ciccarese, studioso del culto di Sant’Oronzo e delle tradizioni popolari ad esso collegate.