La Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) sceglie il campo sportivo di Ceglie Messapica per trasformarlo in “Centro Federale Territoriale”, dove formare giovani calciatori e calciatrici promettenti per farli diventare giocatori d’eccellenza.
Il campo è stato inaugurato l’anno scorso, dopodiché si è proceduto a rispondere all’avviso pubblico emanato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio per candidarlo. Adesso, che i risultati sono stati resi noti, il campo si è classificato al quinto posto tra gli altri campi candidati in Puglia, unico in provincia di Brindisi.
Il progetto della Figc, che sarà presentato in conferenza stampa lunedì 8 ottobre, diventerà quindi uno dei Centri Federali Territoriali volti a rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
«Si tratta di un progetto di livello nazionale e di straordinaria importanza – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Mariangela Leporale – che metterà al servizio dei nostri ragazzi professionisti e metodi d’eccellenza sul fronte dello sviluppo prettamente tecnico del calciatore, ma anche su quello umano. Il calcio in quanto tale, il miglioramento atletico e tecnico, saranno sicuramente un fine, ma anche un mezzo per poter crescere insieme sotto altri aspetti: quello civico, umano, mentale. Saranno anche previsti laboratori, convegni, incontri tematici con i genitori e così via».
«Dare lo scorso anno ai nostri ragazzi il loro campo sportivo- aggiunge orgogliosamente il sindaco di Ceglie Messapica, Luigi Caroli- è stato per me uno dei motivi di maggiore orgoglio di tutta la mia esperienza amministrativa. Vedere oggi quella struttura, che con tanta determinazione abbiamo portato a termine, essere riconosciuta come Centro Territoriale Federale dalla Federazione Gioco Calcio è il coronamento più alto di un percorso che fa di Ceglie Messapica un punto di riferimento. Di certo al momento possiamo ritenerci felici di questa opportunità voluta e conquistata. Ceglie Messapica diventa, con il suo CTF, un polo d’eccellenza per la crescita delle nuove generazioni di sportivi. Un polo d’eccellenza tra i pochi presenti in tutta la Puglia e in Italia. Le porte saranno spalancate anche ai ragazzi e alle ragazze dei Comuni vicini, e a tutti coloro che vorranno abbracciare questa filosofia, questo modo sano, completo e formativo di praticare e intendere lo sport”.