- Advertisement -
Oggi alle 18:00 il PalaGentile della Città bianca ospita la partita più importante della stagione: a contendersi la finale playoff del girone B di Serie C2 saranno la Futsal Ostuni e la Real Five Carovigno.
Il team gialloblù giunge al fatidico appuntamento dopo essersi impost0 martedì sera sul campo dell’Atletico Noci, battuto 8 a 2 grazie alla doppietta di Fiorentino ed alle reti di Quartulli, Lotesoriere, Pozzovivo, Gaeta, Sufka e Di Bari.
La squadra ostunese, a lungo ai vertici della classifica del girone B, ha chiuso la stagione regolare al quarto posto in classifica, con 57 punti.
Il primo turno playoff prevedeva la sfida tra Ostuni e Putignano, che ha promosso direttamente i gialloblu in virtù di un distacco di classifica maggiore o uguale a 8 punti. Nell’altra sfida Taranto ha piegato Mesagne 8 a 7, guadagnandosi il diritto di sfidare in semifinale Carovigno, incontro vinto dalla Real Five per 11 a 3.
Il derby sarà per l’Ostuni una sfida complicata ma non per questo meno affascinante, contro un avversario giunto al secondo posto (60 punti), che nel girone di ritorno ha infilato una lunga serie di sole vittorie ed un unica sconfitta, proprio contro la Futsal Ostuni.
L’incontro avrà nella struttura ostunese il proprio palcoscenico, in virtù dei lavori che stanno interessando il palasport di Carovigno. Il miglior piazzamento di regular season attribuisce infatti il fattore casalingo alla Real Five. Un fattore che ha acceso gli animi dei tifosi sulla questione biglietto d’ingresso. Al punto che la società ostunese ha voluto fare chiarezza attraverso un comunicato condiviso attraverso i propri canali social:
«Avremmo voluto parlare solo di calcio, ma dopo le tantissime lamentele ricevute attraverso i nostri canali ed in giro per la città, siamo costretti ad esternare il nostro rammarico per aver appreso che la società avversaria per la finale playoff ha previsto per l’ingresso un costo di 5€ per tutti, bambini compresi.
Ed allora è necessario fare alcune precisazioni: seppure si giochi ad Ostuni a causa dell’indisponibilità del palazzetto di Carovigno, la nostra società è ospite, ed ogni decisione in merito alle modalità di ingresso spettano alla società “di casa”. Siamo convinti, però, che il prezzo previsto sia esagerato e ci dissociamo da questa decisione; bisogna considerare che, al contrario di altre strutture della zona dove si paga una tariffa oraria, il palazzetto dello sport di Ostuni per l’occasione è stato concesso dal Comune di Ostuni alla società Real Carovigno a titolo gratuito quindi, il prezzo imposto non è giustificato nemmeno dalla copertura di eventuali spese di affitto della struttura; tutte le iniziative di beneficienza ci troveranno sempre in prima linea ma non possono confondersi con una tariffa imposta all’ingresso; abbiamo avuto il privilegio e l’onere di ospitare ed organizzare presso il nostro palazzetto la Final Four di Coppa Puglia, lo abbiamo fatto sopportando spese che solo in parte sono state colmate dai nostri sponsor. Per quanto detto prima, però, abbiamo garantito nei due giorni di gara l’ingresso gratuito a tifosi, appassionati e curiosi; da ultimo riteniamo che, soprattutto nelle serie minori, vada incentivata la presenza del pubblico anche per far conoscere sempre a più persone il nostro splendido sport e che un biglietto di ingresso in C2 così oneroso vada esattamente nel senso contrario. Sarebbe potuta essere una bellissima giornata di sport per tanti tifosi di Ostuni e Carovigno, ma a queste condizioni siamo certi che in tanti rimarranno a casa e noi non possiamo che essere d’accordo con loro».
Attraverso i propri canali, il team di Carovigno ha comunicato: «La Rf Carovigno ha scelto di organizzare una raccolta fondi per sostenere le attività dell ‘AFVS (Associazione Familiari e vittime della strada Onlus) in occasione della Finale di Playoff di Serie c2».