Continuano i controlli della Guardia Costiera di Brindisi nell’ambito dell’operazione Mare sicuro 2018.
Con l’incremento delle presenze turistiche nel mese di agosto, è stata intensificata l’attività di vigilanza in mare e a terra lungo tutto il territorio del compartimento marittimo. Con l’arrivo di Ferragosto e l’aumentare dei turisti, aumentano anche le violazioni e gli illeciti.
Durante il fine settimana appena trascorso, sono proseguiti i controlli per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale sulle spiagge e della contraffazione nell’ambito dell’operazione “Spiagge sicure-Estate 2018”.
In particolare, sulle spiagge del litorale di Fasano è intervenuta una pattuglia composta dai militari dell’Ufficio Locale di Savelletri, della Stazione dei Carabinieri di Pezze di Greco e dagli agenti della Polizia Locale di Fasano. Durante l’attività, sono stati sanzionati 5 venditori ambulanti di diverse nazionalità, con relativo sequestro amministrativo di tutta la merce in loro possesso. Sempre i militari della Guardia Costiera di Savelletri, hanno sanzionato due stabilimenti balneari per la violazione dell’ordinanza della Capitaneria di Porto di Brindisi, in quanto i bagnini non erano presenti presso la loro postazione ma erano stati utilizzati in altre mansioni.
Inoltre, i militari del mezzo minore GC B18, dislocato per il periodo estivo nel porto di Savelletri hanno sottoposto a fermo e sanzionato diversi mezzi nautici intercettati all’interno della fascia di 200 metri dalla battigia, riservata esclusivamente alla balneazione.
La presenza di imbarcazioni in tale zona comporta un elevatissimo e gravissimo rischio per l’incolumità dei bagnanti, ma questo sembra non interessare a chi ritiene di poter liberamente circolare in mare senza limiti, in spregio a qualsiasi regolamentazione o norma.