spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

‘La lingua va… dove la porta il cuore’: tutto il fascino del dialetto ostunese in un libro di poesie

Prodotto da ProLoco Ostuni Marina in collaborazione con UniTre, il libro sarà presentato il prossimo 30 luglio nel chiostro di Palazzo di Città

- Advertisement -

Dalla nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, organizzata in modalità virtuale a gennaio scorso dalla Pro Loco Ostuni Marina, è nato il libro “La lingua va… dove la porta il cuore”.

La raccolta, composta dalle poesie in vernacolo ostunese degli autori che hanno partecipato all’iniziativa via Facebook, è stata presentata in Comune al sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo lo scorso 7 giugno.

Il libro, patrocinato dal Comune di Ostuni e realizzato anche grazie al contributo economico concesso con delibera di giunta dall’amministrazione comunale, sarà presentato il prossimo 30 luglio alle ore 21 nel chiostro di Palazzo San Francesco.

«L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Ostuni Marina con la collaborazione dell’UniTre – spiegano gli organizzatori – vuole dimostrare che il Dialetto è vivo e vegeto non solo perché poggia su un ricco e prezioso patrimonio storico e culturale oltre che sulla capacità di esprimere al meglio il mondo degli affetti e delle emozioni, ma anche di storie e di ricordi che attraversano la vita personale e sociale di ieri e di oggi.

Insomma una bella occasione per dare conto dell’amore per la lingua natia e provare a diffonderla alle nuove generazioni anche attraverso opportune iniziative.

Il 30 Luglio alle ore 21 la Pro Loco Ostuni Marina e L’UniTre presenteranno la pubblicazione nel Chiostro San Francesco e sarà una serata all’insegna del trinomio Cultura, Arte e Musica».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img