spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

‘La morte dei giganti’: Stefano Martella racconta la xylella e la strage degli ulivi millenari

Se ne parlerà martedì 25 luglio, con Stefano Martella, Premio Nabokov 2022, intervistato da Felice Suma Agronomo, esperto di agricoltura biologica e olivicoltura. L’ epidemia di Xylella scoppiata nel Salento nel 2013 rappresenta al momento la fitopatologia più grave in corso in Europa

- Advertisement -

Può la morte di un albero generare una psicosi e un dramma collettivo? È quanto sta accadendo in Salento, nel Sud della Puglia, in seguito all’epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che sta distruggendo milioni di piante.

Il rapporto tra l’ulivo e la popolazione pugliese si addentra nelle profondità culturali e antropologiche, tanto che la moria degli alberi ha aperto un solco nella popolazione, rivelando isterie collettive e conflitti e creando un mosaico umano in cui si muovono personaggi che incarnano psicosi, rassegnazione, strenui tentativi di salvare le piante e voglia di ricostruzione.

Se ne parlerà martedì 25 luglio, con Stefano Martella, giornalista, autore di “La Morte dei giganti” (Meltemi, 2022), Premio Nabokov 2022, intervistato da Felice Suma Agronomo, esperto di agricoltura biologica e olivicoltura. L’ epidemia di Xylella scoppiata nel Salento nel 2013 rappresenta al momento la fitopatologia più grave in corso in Europa.

Il batterio Xylella fastidiosa, che secondo un recente studio è giunto in Italia nel 2008 dalla Costa Rica attraverso alcune piante di caffè, ha colpito più di 6,5 milioni di alberi di ulivo in Puglia e da allora sta causando un gravissimo danno alla produzione olivicola salentina. Il contagio, infatti, non è stato bloccato sul nascere e ha dato il via a una controversia lunga e inconcludente tra scienziati, coltivatori, classe politica e opinione pubblica che ha impedito di intervenire prontamente per rimuovere gli alberi malati e quelli a rischio.

“La morte dei Giganti” ripercorre le fasi che hanno portato alla quasi desertificazione del Salento. Dopo aver sondato le motivazioni che hanno spinto la magistratura a porre sotto inchiesta gli stessi scienziati che hanno scoperto il microrganismo patogeno, il volume mostra come la popolazione si sia divisa in due fazioni contrapposte: chi è convinto che la pianta si possa salvare e chi la reputa spacciata; chi crede nelle tesi della scienza e chi invece che sia stato ordito un complotto diabolico.

L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina e dall’ UNITRE di Ostuni. Le copie del libro potranno essere acquistate dal Mondadori Point di Ostuni, che sarà presente nel corso della serata. L’evento sarà preceduto da una passeggiata nell’uliveto del B&B Lama di Galizia (in contrada Masseria Nuova, ad Ostuni), che ospita l’iniziativa, e si concluderà con un aperitivo rinforzato a base dei prodotti del nostro territorio (ticket € 15,00). Prenotazione obbligatoria al numero: 3381617575

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img