Nella Notte di San Giovanni, come da tradizione, la luna e il sole si sposano generando l’estate.
Per la città di Ostuni le celebrazioni del solstizio rappresentano, da sempre, l’apertura della stagione estiva che porta con sé spettacoli e cultura. La ventisettesima edizione, organizzata dalla ditta Carmelo Grassi, avrà luogo venerdì 25 giugno nel centro storico di Ostuni e figurerà come anteprima dell’Ostuni Soundtrack festival con eventi dedicati alla musica e al cinema.
Dalle ore 21 il centro storico verrà animato da tre postazioni dedicate alla storia della musica nel cinema:
- Gli anni ruggenti (Largo Stella): celebrazione per i 100 anni dalla nascita del compositore Piero Piccioni;
– Intermezzo (porta San Demetrio): selezione di colonne sonore e immagini che hanno contraddistinto la storia del cinema fino agli anni ‘80
- Over the rainbow (via Cattedrale – arco limitrofo a Chiesa di San Vito martire): selezione di colonne sonore e immagini che hanno contraddistinto la storia del cinema dagli anni ’80 ad oggi.
Tra i vicoli ci si imbatterà nel trombettista jazz Antonio Fallacara, che si esibirà itinerante nella città con i brani più noti della cinematografia internazionale.
Tra via Francesco Clemente e via Gaspare Petrarolo sarà possibile visitare “Donne, streghe e ragazze da marito”, mostra dell’artista ostunese Franco Farina, che ospiterà per l’occasione la lettura performativa sul tema del femminile ancestrale della poetessa Maria Grazia Palazzo.
Il percorso e la serata troveranno conclusione dalle h.22:30, presso piazza della Libertà, con il concerto live “We all love Ennio Morricone” di Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra, un poetico viaggio tra le colonne sonore del premio Oscar Morricone e le pagine celebri e immortali dei suoi capolavori. Il concerto verrà aperto dall’intervento di Mirko Lodedo per la presentazione del cartellone dell’Ostuni Soundtrack festival.