La Puglia approda in Brasile grazie al film di Edoardo Winspeare.
“La vita in comune”, l’ultimo lungometraggio del regista italo-inglese da giovedì 6 settembre è arrivato nei cinema di dodici città brasiliane.
“A vida em familia”, questo il titolo tradotto in portoghese è in programmazione in quattro cinema a San Paolo del Brasile, una delle città più popolose al mondo che vanta il record del numero di abitanti con cognome italiano.
Il film sta ottenendo un grande successo in termini di gradimento di critica e spettatori, che stanno imparando a conoscere la parte meno patinata della Puglia, ma altrettanto bella, rappresentata nei film di Winspeare dai panorami e dagli spaccati di vita di Depressa, la frazione di Tricase in cui il regista abita e che fa da sfonda a quasi tutti i suoi film.
Ottime recensioni pubblicate dalla stampa brasiliana, tra cui il quotidiano “Folha de Sao Paulo”, riconoscono l’universalità del piccolo universo raccontato dal regista e fanno ridere di gusto in sala gli spettatori presenti.
«In città così grandi e popolose– racconta Edoardo Winspeare- i personaggi da bar dei nostri paesini possono fare un certo effetto, ma il fatto che il pubblico si sia divertito tanto in sala per noi è stato davvero un bel risultato. In qualche modo ci conferma che si può davvero ambire a una produzione internazionale anche raccontando un universo geograficamente molto circoscritto».
Dopo il Brasile, “La vita in comune” in autunno approderà in Francia e in primavera in Polonia, mentre a novembre il regista sarà ospite dell’Università del Colorado in qualità di’ visiting professor’ per parlare del cinema regionale, naturalmente partendo dai sui film, che raccontano una Puglia autentica e meno conosciuta, ma ugualmente ammaliante.