spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

La rivoluzione della pausa pranzo: nasce VitaMine, il primo ‘Ghost Restaurant’ di Ostuni

Da un’idea partorita durante il lockdown, prende vita il primo ristorante virtuale della Città bianca, che serve piatti genuini effettuando consegne non solo a domicilio, ma anche in ufficio, al parco o in spiaggia

- Advertisement -

Un’esplosione di salute, gusto e leggerezza. Questo è VitaMine, il primo Ghost Restaurant di Ostuni che rivoluziona il concetto di pausa pranzo. Frutta e verdura di stagione, rigorosamente bio, compongono un menu adatto a qualsiasi stile alimentare, pronto a raggiungere chi desidera fare la pausa pranzo nel posto in cui si trova.

Un progetto che sta riscuotendo un successo inaspettato, quello ideato durante il lockdown da Francesca Spennati e Giuseppe Vigorita, compagni di vita ed entrambi gestori di Bellinfusto – Pub indipendente, che ha preso vita durante la seconda fase dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, quando appunto è stato possibile per le attività ristorative offrire il servizio d’asporto, o la consegna a domicilio.

Il tempo per pensare non è mancato, per cui VitaMine risulta oggi un progetto ad alto tasso d’innovazione, costruito con scrupolosa attenzione alla genuinità delle materie prime e grazie al supporto di alcune eccellenze locali, tra produttori e artigiani. L’ormai famoso “Sushi pugliese”, colorato e pieno di sapori nostrani, i sandwich, i wrap, le vellutate, gli estratti e i piatti del giorno si declinano all’occorrenza secondo una cucina tradizionale, vegetariana, o anche vegana.

«Il periodo di crisi che abbiamo vissuto – spiegano Francesca e Giuseppeè stato fondamentale per la nascita di VitaMine, perché pensavamo a un modo per continuare a lavorare in un momento così complicato e delicato per la sopravvivenza stessa della nostra attività. Abbiamo creato una sorta di alter ego di Bellinfusto, quindi un posto virtuale, aperto di giorno, ma non al pubblico, da cui partono i piatti ordinati online o per telefono, che raggiungono i nostri clienti su Ostuni e Carovigno, a casa, o in ufficio, al parco, oppure in spiaggia.

Il vantaggio di VitaMine – continuano Francesca e Giuseppesta sostanzialmente nel poter mangiare cibo nutriente, sano, saporito e leggero dove si vuole. Il piatto che spopola è sicuramente il sushi preparato con verdure di stagione cotte e crude, come anche il sushi pugliese, fatto con capocollo di Martina Franca, stracciatella e fioroni. Il sushi è poi accompagnato da salse realizzate da noi e adatte a tutti i tipi di alimentazione.

È comprensibile sentirsi ancora intimoriti dal frequentare locali e ristoranti ed è giusto che le attività si adattino alle esigenze della clientela. Molte persone in questo periodo preferiscono trascorrere più tempo all’aria aperta tra amici oppure in famiglia e poterle soddisfare, seppure a distanza, è la missione di VitaMine, che conta sulla collaborazione di eccellenze produttive quali Mezzarìa, azienda agricola di Fasano, e Ostuni Bio. Ogni alimento è fresco, biologico e poco elaborato, affinché se ne conservino fragranza e proprietà. Tutti i piatti sono preparati al momento e vengono confezionati per la consegna in contenitori compostabili, di carta e di vetro. Un tocco esclusivo, sempre in chiave eco-friendly è dato dalla tovaglietta utilizzata per i fagotti, dipinta a mano da Marina Buongiorno, una cara amica che ha creduto fortemente, proprio come noi, nella sua terra e nella sua passione».

È possibile comporre e ordinare il pranzo o il branch direttamente dal portale VitaMine e attraverso la pagina Facebook, entro le ore 11 di ogni giorno. Per le ordinazioni via telefono invece, è possibile rivolgersi al numero 0831-1707156. Tutte le novità relative ai piatti e agli ingredienti che li compongono saranno puntualmente comunicate attraverso i profili social di VitaMine.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img