Con la cerimonia pubblica tenutasi a Palazzo San Francesco nella serata di ieri, sabato 14 dicembre, l’AVIS di Ostuni ha tracciato un bilancio positivo alla vigilia della conclusione dell’anno, cogliendo l’occasione per ringraziare donatori e sostenitori e augurare buon natale alla cittadinanza ostunese.
Presieduta da Martino D’Amico, presidente della sezione locale dell’AVIS, l’assemblea ha visto la partecipazione del sindaco della Città bianca Guglielmo Cavallo; del presidente provinciale dell’AVIS Egidio Conte; del dottor Gepy Francavilla (AVIS Ostuni) e dei rappresentanti di AIDO, Libera, Croce Rossa, UNITALSI, Amici del cuore, che da anni collaborano con l’AVIS di Ostuni per l’organizzazione di eventi a sfondo benefico.
Nel 2019 l’AVIS di Ostuni è riuscita, malgrado le oggettive difficoltà legate alla mancanza di un centro di raccolta permanente, a realizzare complessivamente un migliaio di sacche di sangue. Non solo. Da questa estate, all’esterno della sede di corso Mazzini è stato installato un defibrillatore, grazie al quale il 13 agosto scorso è stato possibile salvare la vita di un turista di quarant’anni, colpito da arresto cardiaco mentre era con la sua famiglia in piazza della Libertà.