spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 21 2024

Le api, il miele e le pettole: Ostuni su Rai Due a “I Fatti Vostri”

Una società perfetta tutta al femminile: dalla Città bianca l'approfondimento con l'apicoltrice Coldiretti Maria Donnaloia

- Advertisement -

La bella Città bianca torna protagonista sulle reti televisive nazionali. Stavolta le telecamere sono quelle della trasmissione “I Fatti Vostri” e, argomento dolcissimo, il miele e le api

La seconda parte della trasmissione andata in onda nella giornata di ieri, lunedì 7 febbraio, si è aperta con il collegamento dalla Città bianca. Dopo la presentazione d’effetto della conduttrice, con tanto di lodi e manifestazione di orgoglio italiano per quella che è una meta famosa in tutto il mondo, ecco dunque le immagini ostunesi ed il dialogo con l’apicoltrice Coldiretti Puglia, Maria Donnaloia.

Le api sono insetti dalle mille proprietà e dalle mille capacità, spesso se ne ha timore, ma in realtà si tratta di creature docili e mansuete, come ha spiegato l’apicoltrice, impegnata a valutare l’accrescimento della famiglia in vista del raccolto della prossima primavera. Una vera e propria comunità operaia che lavora incessantemente.

In particolare poi, la professionista ha spiegato che la valutazione individua il numero delle api presenti e l’operato della regina, ricordando poi l’essenzialità delle api, fondamentali per la sopravvivenza: all’interno di una famiglia, in piena produzione in primavera, ci possono essere più di 60-70mila api, per la maggior parte operaie. Se l’annata è buona, una famiglia riesce a produrre più di 20-30 kg di miele, se si spostano su altre fioriture le medie possono aumentare o diminuire, anche in relazione alla bontà della stagione.

Il collegamento con Ostuni si è chiuso con la preparazione, da parte della agrichef di Campagna Amica, Chiara De Miccolis, che ha mostrato la preparazione delle pettole, apprezzatissimo piatto tipico capace di sposarsi perfettamente sia al dolce che al salato. Nell’occasione il miele è stato utilizzato nell’impasto, come attivatore della lievitazione, e come accompagnamento finale, assieme a ricotta e mandorle.

La puntata è disponibile su Raiplay, la singola clip è stata anche condivisa sulla pagina Facebook Coldiretti Puglia.  

 

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img