“Leggere facile, leggere tutti”, è questo il nome del nuovo progetto al quale la Biblioteca comunale di Ostuni ha deciso di aderire per garantire un servizio completo anche a utenti affetti da disturbi visivi di vario genere.
L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla Biblioteca italiana per ipovedenti BII – Onlus, che distribuirà gratuitamente agli enti aderenti, opere di saggistica, narrativa, classici italiani e stranieri sia per adulti che per bambini, stampate a caratteri ingranditi, studiate appositamente per agevolare la leggibilità e per non affaticare la vista. I testi ad alta leggibilità saranno, quindi, collocati in un’apposita sezione ad essi esclusivamente riservata.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di estendere l’invito alla lettura a una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre, come ipovedenti (legge 138/2001: art. 4,5.6), anziani con la vista indebolita a causa dell’età, persone con minorazioni visive non classificabili legalmente e ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e dell’accesso alla cultura.
«L’adesione al progetto – dichiara l’assessore Antonella Palmisano – rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’ampliamento del bacino d’utenza della Biblioteca Comunale e l’abbattimento delle barriere cognitive con cui determinate fasce della popolazione sono spesso costrette a fare i conti. Tra l’altro, rendere accessibile a tutti, nella maniera più democratica possibile, l’accesso alla cultura, necessario alla formazione e alla crescita della persona, è uno dei ruoli cardini delle biblioteche, la cui mission è proprio la diffusione capillare dell’informazione».