Attraverso una tripla ordinanza la Commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni, ha sancito le indicazioni ed il regolamento mirato utili a disciplinare l’ordine pubblico per le strade della Città bianca.
A partire da oggi stop alla musica all’una il venerdì e sabato, a mezzanotte dalla domenica al giovedì. Vietata tutti i giorni la vendita di alcolici dalle due alle sei del mattino. Le scelte della Commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni, maturano dopo le linee guida della Prefettura di Brindisi e dopo il confronto con associazioni di categoria e residenti del centro storico della Città Bianca. Con l’inizio della stagione estiva infatti si sono già registrate lamentele da parte di residenti ed ospiti, con le consuete posizioni contrastanti tra i titolari delle attività e chi abita le aree tipiche della movida estiva.
Attraverso l’ordinanza n. 111 in materia di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti. Limitazione degli orari di vendita degli esercizi del settore alimentare o misto e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e all’erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici la Commissione ordina che dalle ore 01:00 alle ore 05:00 sia vietata la vendita degli esercizi del settore alimentare o misto delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e all’erogazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici. I titolari o gestori delle attività commerciali, dei pubblici esercizi, dei circoli privati e degli esercizi artigianali, sono responsabili della corretta applicazione di quanto sopra disposto e dovranno adottare nei confronti dei propri avventori le necessarie misure di controllo.
Con l’ordinanza n.110, in materia di disciplina degli orari di vendita, anche per asporto e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche la Commissione ha stabilito che Su tutto il territorio comunale, dal 6 luglio al 30 settembre 2022 dalle ore 02:00 alle ore 6:00 è vietata la vendita anche per asporto e la somministrazione, di bevande alcoliche e superalcoliche. Per le predette finalità, i titolari o gestori delle attività commerciali, dei pubblici esercizi, dei circoli privati e degli esercizi artigianali ricompresi nell’area anzi indicata, sono responsabili della corretta applicazione di quanto sopra disposto e dovranno adottare nei confronti dei propri avventori le necessarie misure di controllo.
In entrambi i documenti si precisa che: È fatta salva la possibilità per l’amministrazione comunale di derogare alla presente ordinanza, in occasione di specifici eventi e manifestazioni autorizzate nell’ambito territoriale di svolgimento delle manifestazioni stesse. L’inosservanza dell’ordinanza ai sensi del comma 7-bis è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500,00 euro a 5.000,00 euro.
Con l’ordinanza n.109, Deroga alle emissioni sonore, si stabilisce che le attività di diffusione sonora e musicale svolta all’esterno delle attività, su aree pubbliche e private, anche attraverso l’installazione di diffusori acustici derivanti da impianti interni ai locali, determinano l’obbligo per i titolari di dotarsi propedeuticamente all’avvio dell’attività, della relazione previsionale di impatto acustico di cui alla legge n.447/1995 e alla legge regionale 12.02.2002, n.3 e potranno esercitarsi esclusivamente nel rispetto dei valori limiti di emissione e degli orari così come indicati dalla legge regionale 12.02.2002,n.3
Per le manifestazioni di intrattenimento musicale dal vivo organizzate dai gestori dei
pubblici esercizi ostunesi e per tutte le altre attività inserite nel calendario delle iniziative e
non della Estate Ostunese 2022, la deroga al limite delle emissioni sonore di cui alla legge n.447/1995 e alla legge regionale 12.02.2002, n.3 è così disciplinata:
limitatamente nei giorni di venerdì e sabato nonché nelle vigilie e festività infrasettimanali, lungo tutta la costa: fino alle ore 02,00 del giorno successivo;
limitatamente nei giorni di venerdì e sabato nonché nelle vigilie e festività infrasettimanali nel centro urbano e zone rurali del territorio ostunese: fino alle ore 01,00 del giorno successivo;
limitatamente nei giorni dalla domenica al giovedì lungo tutta la costa: fino alle ore 01,00 del giorno successivo;
limitatamente nei giorni dalla domenica al giovedì nel centro urbano e zone rurali del territorio ostunese: fino alle ore 00,01 del giorno successivo;
limitatamente nei giorni di venerdì e sabato ai titolari di autorizzazione di agibilità ai sensi dell’art. 80 del R.D. 773/1931 – TULPS, salvo in caso di particolari eventi laddove gli stessi operatori devono fare richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità ambientale: fino alle ore 03,00.
Dopo gli orari consentiti, innanzi disciplinati, tutti gli impianti sonori di qualsiasi tipo devono rigorosamente essere spenti, sia all’esterno che all’interno dei locali. È altresì vietata la diffusione di musica con impianti sonori di qualsiasi tipo durante gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale e/o inseriti nel calendario di OSTUNI ESTATE 2022; E’ fatto salvo, in ogni caso, il divieto di atti rumorosi qualificabili come disturbo della quiete pubblica secondo la fattispecie prevista dal Codice Penale.