spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

L’Olympique Ostuni saluta coach Vito Basile e Salamida

Intanto sono state rese ufficiali le decisioni sui campionati di Calcio a 5

- Advertisement -

Sono state ufficializzate qualche giorno fa le attese decisioni riguardando i campionati che fanno capo alla Lega Nazionale Dilettanti, sospesi a causa dell’emergenza pandemica determinata dalla diffusione del Coronavirus. Com’era nelle previsioni, l’Olympique Ostuni ha raggiunto la tranquilla salvezza, un traguardo a cui i gialloblu stavano per centrare sul campo viste le quattro gare ancora da disputare.

Il Consiglio Federale della FIGC, nella riunione dello scorso 8 giugno 2020, ha deliberato le modalità di conclusione della stagione 2019/2020 e i criteri di promozione e retrocessione in vista della stagione 2020/2021. La Divisione Calcio a 5, visto l’art. 29 del regolamento LND, visto l’art. 218 del Decreto Legge del 19/05 N.34, visto il CU 197/A e 214/A della FIGC e in relazione al CU 324 della LND del 18/06/2020, tramite comunicato ufficiale, ha deliberato che le classifiche dei Campionati Nazionali sono cristallizzate al momento dell’interruzione definitiva dello svolgimento delle competizioni.

Nell’ipotesi in cui tra le società interessate alla promozione, il numero delle gare svolte prima dell’interruzione dei Campionati non fosse stato uguale, è stata applicata la cosiddetta media dei punti, cioè il rapporto tra il punteggio cristallizzato e il numero delle gare effettivamente disputate.

Per il Campionato di Serie A maschile di Calcio a 5, il titolo italiano non è stato assegnato, ma è stato riconosciuto alla prima classificata la qualificazione alla prossima Champions League. Tre invece le retrocessioni. Per il Campionato di Serie A/2 maschile di Calcio a 5, tre promozioni (una per ciascuno dei tre gironi), e due retrocessioni dirette per ciascuno dei 3 gironi, in aggiunta ad altre due retrocessioni determinate mediante il calcolo della peggiore media punti per partita tra le terzultime in classifica di ogni girone.

Per il Campionato di Serie B maschile di Calcio a 5, categoria in cui appunto milita l’Olympique Ostuni, otto le promozioni (una per ciascuno degli otto gironi) e altrettante le retrocessioni (anche in questo caso una per ciascuno degli otto gironi). Nel girone G affrontato dagli ostunesi dunque, la squadra promossa risulta essere il Futsal Capurso (media punti 2,411 contro i 2,250 di Giovinazzo), mentre la candidata alla retrocessione la Free Time L’Aquila (media punti 0,375 rispetto a 0,882 del Futsal Torremaggiore).

Intanto le strade tra l’Olympique Ostuni e coach Vito Basile si dividono. A comunicarlo è stata la stessa società gialloblù: «La società guidata dal presidente Daniele Andriola vuole ringraziare Basile per l’impegno profuso nel periodo trascorso ad Ostuni e desidera augurargli il meglio per il prosieguo della carriera».

Qualche settimana fa era stato invece il turno di bomber Salamida: «L’Olympique Ostuni, comunica l’accordo consensuale di rescissione del contratto con l’atleta Danilo Salamida. Arrivato ad Ostuni nel 2016 ha disputato i campionati di serie C1 e serie B, prestando così, il suo impegno e la sua passione alla società ostunese per quattro anni. Si spera sia stata una vetrina, che possa offrire al giocatore un parquet più prestigioso del Palagentile,e che sicuramente merita. La decisione è scaturita, dopo aver appreso dal calcettista in un intervista web, del suo desiderio di intraprendere nuove strade. A Danilo Salamida va il ringraziamento e il nostro in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img