spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

L’ostunese Colonnello Antonio Calligaris Comandante alla Scuola Militare Teuliè di Milano

- Advertisement -

Cerimonia di cambio del Comandante nei giorni scorsi alla Scuola Militare Teuliè di Milano. Il Colonnello Gianluigi D’Ambrosio nel corso di una cerimonia alla presenza di numerose autorità, ha affidato la bandiera d’Istituto al suo successore, l’ostunese Colonnello Antonio Calligaris.

E’ un prestigioso incarico , giusto riconoscimento alla sua professionalità , preparazione tecnico militare e al suo lungo curriculum di studi. Il Colonnello Calligaris, nato ad Ostuni nel 1974, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Antonio Calamo” di Ostuni e si è laureato in diverse discipline : Scienze politiche, Economia Aziendale, Scienze diplomatiche, Studi strategici e della sicurezza oltre a numerosi master. E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti della Regione Lazio.

La Scuola Militare “Teulié” di Milano,Istituto di formazione dell’Esercito Italiano nata nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte deve il suo nome al Generale Pietro Teulié, Ministro della Guerra durante la Repubblica Cisalpina e fondatore dell’Istituto. Frequentò la Scuola Teulié anche il Gen. Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta, nipote di Vittorio Emanuele II.

L’attuale motto della Scuola Teulié è: “Iterum alte volat”, “Ancora vola alta”.La scuola nei suoi due secoli di storia, ha perseguito l’ambizioso progetto pedagogico di dare ai propri allievi una formazione globale, in cui i valori morali sono la base su cui si incardinano la preparazione culturale, fisica e caratteriale. Dalle sue aule sono usciti non solo comandanti valorosi, ma soprattutto uomini di cultura, politici, capitani d’industria, professionisti e diplomatici, indiscusse eccellenze nazionali, alcuni dei quali sono entrati nella storia, accomunati da una visione della vita incentrata sul dovere e sull’onore.

Al nuovo Comandante Colonnello Antonio Calligaris, alla mamma Mina, la sorella Marina, la zia Dott.ssa Grazia Ostuni vanno le più vive congratulazioni della nostra Redazione.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img