spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Lotta al randagismo, il Comune di Ostuni incentiva l’adozione nei canili pubblici e privati

A chi adotta in canile, il comune riconoscerà per tutta la vita del cane un rimborso annuale di massimo 400 euro, utili alla copertura di varie spese sostenute e adeguatamente rendicontate

- Advertisement -

Continua la lotta al randagismo da parte del Comune di Ostuni che, dopo l’avvio della campagna di sterilizzazione dei cani di proprietà, dà inizio a una nuova iniziativa istituzionale che prevede l’attribuzione di incentivi economici a beneficio dei cittadini che adotteranno un cane ospite dei canili pubblici e privati presenti sul nostro territorio.

La campagna “Dona una speranza, adotta in canile”, disposta dall’amministrazione comunale con la delibera di giunta n. 117 dello scorso 28 maggio, intende incentivare l’adozione dei cani randagi di proprietà del Comune di Ostuni ricoverati nei rifugi comunali e nei canili privati allo scopo di garantire il loro benessere, affidandoli a famiglie consapevoli e responsabili e prevenendo il sovraffollamento presso le strutture di ricovero, con il duplice risultato di poter sempre assicurare il servizio di recupero dei cani randagi, limitando i costi del randagismo a carico della collettività. Il comune ha stimato un numero annuo di circa dieci adozioni, che saranno incentivate con un importo complessivo di  6.500 euro nel corso del primo anno. Nelle annualità successive alla prima, la somma stanziata sarà la stessa, incrementata con l’ammontare dei contributi economici da erogare ai cittadini in relazione ai cani, ancora in vita, adottati negli anni precedenti.

Il Comune di Ostuni riconoscerà a chi adotta un cane ospitato nei canili rifugio comunali o nei canili privati la corresponsione delle seguenti agevolazioni economiche: un rimborso spese annuale per tutta la durata della vita del cane, fino ad un importo omnicomprensivo di massimo 400euro per spese, sostenute e adeguatamente dimostrate e rendicontate, di tipo medicoveterinarie, alimentari, di educazione cinofila (solo per il primo anno) e relative alla stipula di polizze sanitarie.

Sarà riconosciuto inoltre un rimborso spese unico, fino ad un importo massimo di 150euro per l’acquisto di beni e servizi per la cura dell’animale di affezione, come l’acquisto di cuccia, cuscino, guinzagli e servizi di toelettatura al ritiro del cane.

Per poter ricevere in adozione i cani di proprietà del Comune di Ostuni e per poter beneficiare degli incentivi economici previsti, i cittadini devono possedere i requisiti e le condizioni riportati nel disciplinare di adozione allegato alla delibera di giunta, come essere residenti nella Città bianca. Se sussistono i requisiti riportati nel disciplinare, l’ammissione delle domande di adesione alla campagna “Dona una speranza, adotta in canile” avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli interessati ad ottenere l’adozione di un cane dovranno recarsi in canile e seguire l’iter procedurale per l’adozione definito dall’Ufficio comunale competente, anche mediante la predisposizione della modulistica dedicata, insieme al personale della struttura.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img