Dopo il quarto episodio intimidatorio perpetrato nel giro di circa due anni ai danni dell’ex sindaco di Ostuni, attualmente consigliere comunale di opposizione, Domenico Tanzarella, il Forum della Società civile indice per giovedì 9 settembre alle ore 17, l’assemblea pubblica per discutere con associazioni e amministrazione comunale di legalità e sicurezza. Riunitasi lo scorso 30 agosto, la giunta esecutiva del Forum, evidenzia ancora una volta che in Ostuni, città ad alto sviluppo turistico, la criminalità sta cercando di condizionare la vita amministrativa.
«La Giunta esecutiva del Forum – si legge nella nota sottoscritta dal presidente Enzo Cappetta e inviata al sindaco Guglielmo Cavallo, al prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni e al comandante della Polizia Locale Vincenzo Dinoi – oltre ad esprimere la massima solidarietà e sollecitare un intervento risolutivo della Magistratura, ritiene che l’amministrazione comunale ed il consiglio comunale, con la più ampia unità, debbano mettere in atto tutti gli interventi per garantire sicurezza e legalità a tutti i cittadini. Le ordinanze e i regolamenti vanno rispettati. Ogni forma d’illegalità va censurata e bisogna dotarsi del personale per i dovuti controlli su tutto il territorio comunale.
Dopo cinque anni è assurdo che non si sia concluso il concorso per i 15 vigili estivi. È urgente e necessario coprire la mancanza di personale; senza controlli si rischia l’aggravamento delle criticità esistenti e una illegalità diffusa. L’amministrazione comunale valuti, inoltre, la opportunità 1) di sottoscrivere – a norma dell’art. 5 della Legge N° 48/2017 (Disposizioni Urgenti in materia di sicurezza delle Città) – con il prefetto di Brindisi un “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”; per concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e alla attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere della comunità; e 2) di presentare – a norma del D.M. 27/5/2020 art. 2 comma b-c – al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica un progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza in Città e nelle Campagne e sulla Costa.
La giunta del Forum ritiene fondamentale assicurare la massima trasparenza di ogni atto amministrativo con la pubblicazione integrale delle Determinazioni Dirigenziali e delle Ordinanze degli ultimi cinque anni all’Albo Pretorio Online nella Sezione “Atti Amministrativi”, insieme alle Delibere del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale (Legge N° 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e relativi Decreti Legislativi N° 33/2013 e N° 97/2016).
La massima trasparenza di tutti gli atti pubblici garantisce il controllo dell’attività amministrativa, l’efficienza dei servizi e il potenziamento della partecipazione dei cittadini e delle associazioni al governo della Città. Una buona ed efficiente amministrazione della Città è premessa essenziale alla lotta ad ogni illegalità. È fondamentale dotare la Città di strumenti adeguati di governo e programmazione in ogni settore, potenziare i servizi, combattere l’abusivismo e l’evasione tributaria e garantire l’interesse generale.
La lotta alla criminalità è un impegno di tutti i cittadini e di tutte le associazioni che operano nella Città’. Solo il rispetto della legalità garantisce la sicurezza di tutti e promuove la coesione della Comunità.
Serve la massima unità fra le forze sociali, economiche e politiche per superare questo momento di grande difficoltà, battere la criminalità e rilanciare lo sviluppo sociale, economico e culturale della Città.
È compito delle Istituzioni operare e intervenire per rendere effettiva la legalità e sconfiggere ogni intimidazione tesa a condizionare la vita sociale, economica ed amministrativa della Città. Dare solidarietà e garantire sicurezza all’avv. Domenico Tanzarella significa operare per dare sicurezza a tutti i cittadini di Ostuni e battere la criminalità».