spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

L’universo è un materasso: a Teatro Madre il grande racconto del tempo tra mitologia e scienza

La Compagnia del Sole arriva al Parco di Agnano oggi alle ore 21.15 con lo spettacolo di Francesco Niccolini diretto e interpretato da Flavio Albanese

- Advertisement -

Il grande racconto del Tempo tra mitologia e scienza. Oggi, sabato 8 agosto, h. 21.15, arriva al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, per Teatro Madre Festival, Flavio Albanese che dirige ed interpreta “L’universo è un materasso e le stelle un lenzuolo”, di Francesco Niccolini.

Albanese, sotto un cielo stellato che guarda il mare, in uno dei luoghi in cui la storia vive e abita, racconterà la storia del Tempo, dal Mito alla Meccanica Quantistica. Un modo per divertirsi studiando, per imparare ridendo, e farsi le stesse domande che i più grandi filosofi e scienziati si sono posti nei secoli. Domande semplici ma importantissime. “Il Tempo forse non esiste, come forse non esistono gli Dei, ma è altrettanto vero che esistono tutte le cose in cui crediamo”, afferma l’attore.

 Il grande racconto del Tempo è diviso in quattro Capitoli: si comincia dall’origine del tutto attraverso il mito, in particolare la teogonia di Esiodo, passando per Aristotele e Tolomeo fino alla rivoluzione copernicana, in cui l’uomo scopre che la realtà non è quella che sembra. Ovvero: il Sole è il centro del mondo e la Terra immobile non è.

L’ultimo capitolo è il più ambizioso e difficile: riguarda il Novecento, da Einstein ai Quanti, l’epoca in cui l’uomo ha cominciato a comprendere che non solo le cose non sono come sembrano, ma probabilmente tutto – come in teatro – è solo illusione. Tutto questo raccontato con occhi pieni di meraviglia (e anche un po’ di spavento) da un protagonista diretto di tutta la storia: il Tempo in persona, Crono, prima imperatore dell’Universo e poi, dopo essere stato sconfitto dal figlio Zeus, sempre più in disparte. Fino a sparire.

Biglietto unico euro 10. Per info e prenotazioni: +39 389 265 6069.

Prima dell’inizio dello spettacolo, gli spettatori di Teatro Madre, accolti dalla musica live di Coffee&Cigarettes, potranno partecipare gratuitamente alle visite guidate, alla Grotta in cui è stata rinvenuta la ‘Madre’ di Ostuni e altre due sepolture preistoriche. Partenza h. 19; prenotazione obbligatoria al +39 389 265 6069. Per tutta la durata dello spettacolo, inoltre, è previsto il servizio di baby sitting gratuito previa prenotazione al +39 389 265 6069.

Teatro Madre Festival è un progetto, ideato e fortemente voluto da Armamaxa/PagineBiancheTeatro e dal Museo Archeologico di Ostuni, e realizzato con il sostegno fondamentale del Comune di Ostuni e la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.

Per maggiori info e dettagli sul programma completo di Teatro Madre Festival: www.paginebiancheteatro.it

 Botteghino e info utili

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15, ad esclusione del Concerto all’alba – il cui inizio è previsto per le ore 05.15 – e si svolgeranno nello spazio aperto dell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, allestito e attrezzato per assicurare il massimo rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitaria per i lavoratori e per il pubblico. A tal fine, è stato ridotto il numero dei posti per ciascun spettacolo, che verranno assegnati in ordine di prenotazione, assicurando la distanza sociale di 1 mt, ad eccezione dei congiunti.

La prenotazione è obbligatoria al +39 389 265 6069.

In alternativa sarà possibile acquistare i biglietti su vivaticket.it

Biglietto unico euro 10.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img