spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

M5S Ostuni: il sistema dei fondi europei spiegato a cittadini e addetti ai lavori

- Advertisement -

Le opportunità legate all’intercettazione dei fondi strutturali messi a disposizione ogni cinque anni dalla Comunità Europea. Questo il tema al centro del convegno che si terrà sabato 4 maggio alle ore 18.30 presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Ostuni, che sarà introdotto dalla deputata ostunese Valentina Palmisano e verrà sviscerato attraverso gli interventi della europarlamentare Rosa D’Amato, del candidato sindaco Domenico Pecere e di Rossella Carparelli, commercialista ostunese esperta del settore.

Organizzato dal Movimento 5 Stelle di Ostuni, l’evento intende fare luce sui vantaggi che i fondi europei assicurano ad aziende, startup, università, enti e associazioni. Un sistema di finanziamento diretto e indiretto, spesso percepito come un mondo misterioso e impenetrabile.

«Per poter utilizzare correttamente i fondi – scrivono i pentastellati ostunesi in una nota stampa – è fondamentale comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie, ma anche quali sono i pro e contro di ciascuna tipologia di agevolazione.

La nostra proposta è quella di creare presso il Comune di Ostuni lo sportello Europa, un servizio gratuito per la cittadinanza, gestito da un team di esperti, con una duplice funzione: da un lato, fornire informazioni ai responsabili di settore del Comune riguardo l’utilizzo delle opportunità comunitarie; dall’altro, divulgarle all’esterno e, nello specifico, ad imprese, giovani, associazioni e a tutti i cittadini per rispondere alle richieste di approfondimento relative ai programmi e alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, mediante la pubblicazione sul sito web istituzionale informazioni e modulistica utile.

Uno sportello capace di reperire tempestivamente le informazioni sui bandi, di mettere in sinergia le risorse del territorio, di redigere i progetti, di interagire con la Commissione europea e di gestire correttamente le proposte finanziate».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img