In occasione del Mese del Benessere Psicologico, venerdì 26 ottobre si svolgerà a Monopoli un Seminario gratuito tenuto dal dottor Antonio Ferrara, sul tema “Odi et Amo: il conflitto nella Coppia”.
Il seminario, che gode del patrocinio del Comune di Monopoli, sarà ospitato dalla Biblioteca civica “Prospero Rendella”, dalle ore 17.30 alle ore 20.
Antonio Ferrara, psicologo, psicoterapeuta, Direttore e Didatta Supervisore dell’I.G.A.T. (Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale), e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR, accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione delle proprie forme comunicative all’interno della coppia, partendo dall’ipotesi che le diversità, se utilizzate consapevolmente, possono diventare fonte di integrazione piuttosto che di conflitto.
Il dottor Ferrara, che è anche un esperto della tradizione della psicologia degli enneatipi, secondo la visione di Claudio Naranjo, ed un esperto di tradizioni spirituali, nel corso del Seminario presterà particolare attenzione al concetto di “forme dell’amore”, ovvero al contributo che ognuno mette nel dare e nel ricevere.
L’obiettivo sarà quello di esplorare i modelli di comunicazione e le disfunzioni relazionali, per facilitare lo sviluppo di un’affettività sana e soddisfacente, esplorare i giochi psicologici attivati dalle coppie e i comportamenti automatici e ripetitivi, che talvolta impediscono il libero fluire dello stare insieme.

In occasione del Seminario, il dottor Ferrara presenterà ufficialmente l’apertura della nuova sede di Ostuni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, riconosciuta dal MIUR, come seconda sede rispetto a quella già esistente presso l’IGAT di Napoli.
Per maggiori informazioni sul Seminiario telefonare al numero: 340/4016028.