spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Nasce a Ostuni il comitato cittadino ‘Ricordo Vittime delle Foibe’, promotore di una petizione popolare

Attraverso la raccolta firme il comitato intende avanzare ufficialmente la richiesta per l’intitolazione di una strada, un parco o uno spazio pubblico ai martiri delle foibe

- Advertisement -

Una petizione popolare per l’intitolazione di un luogo pubblico alle vittime delle Foibe. Con questa iniziativa il neo costituito comitato cittadino “Ricordo Vittime delle Foibe” lancia una raccolta firme attraverso una campagna di sensibilizzazione intitolata “La verità non può essere infoibata”.

La Legge n. 92 del 30 Marzo 2004, promulgata dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, istituisce in Italia, nel giorno 10 febbraio, la “Giornata del Ricordo” al “fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e dalla più complessa vicenda del confine orientale”.

«Anche Ostuni è stata interessata da quei tragici avvenimenti – si legge nella nota diffusa dal comitato – in quanto diversi nostri concittadini hanno origini riconducibili ai territori Istriani e Dalmati. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse iniziative volte alla commemorazione di tutti gli Italiani infoibati, anche a Ostuni, perseguitati o costretti ad abbandonare le proprie terre a causa della persecuzione etnica perpetrata da Tito.

Purtroppo prendiamo atto che ad oggi nel Comune di Ostuni non ci sia una strada, una piazza o un luogo pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”.

Noi cittadini, scevri da qualsiasi appartenenza politico e partitica, abbiamo lanciato una raccolta firme per chiedere ufficialmente al sindaco Guglielmo Cavallo, alla giunta comunale, al consiglio comunale e alla commissione preposta, l’intitolazione di una strada, un parco o uno spazio pubblico ai martiri delle foibe».

I promotori comunicano che chiunque volesse partecipare con la propria firma o collaborare all’iniziativa, può scrivere all’indirizzo mail ricordofoibeostuni@gmail.com.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img