Anche per il prossimo Natale la Città bianca si veste a festa. A cucire il luccicante abito sarà ancora una volta l’azienda salentina Luminarie De Cagna, che da diversi anni si occupa dell’allestimento natalizio ostunese. L’amministrazione comunale ha infatti approvato lo scorso 23 novembre con delibera di giunta, la proposta formulata dalla società, che prevede l’illuminazione artistica delle principali piazze, strade e rotatorie cittadine. Il costo complessivo del progetto ammonta a 39mila euro iva esclusa.
«In occasione delle festività natalizie – si legge nel testo della delibera – atteso che la situazione epidemiologica creata a causa del Covid-19 ha comportato una riduzione dei festeggiamenti e degli eventi solitamente dedicati, si ritiene opportuno mantenere l’usanza ormai consolidata degli allestimenti artistici cittadini, al fine di allietare la magia del Natale con immagini artistiche lungo le vie cittadine».
Come lo scorso anno, sarà illuminato Palazzo San Francesco, sede del municipio, con l’antistante piazza della Libertà, dove verrà allestita una carrozza con due cavalli, mentre nella vicina piazza Sant’Oronzo, in prossimità dell’obelisco, saranno posizionate quattro figure Disney. Nel centro storico le strade interessate dagli allestimenti luminosi saranno: via Cattedrale, corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele II. Nella parte nuova della Città bianca, invece, il percorso luminoso si dipana lungo viale Pola, via Pepe, via Giovanni XXIII, corso Cavour, via Giordano Bruno e via Martiri di Kindu. Nello spazio interno di dieci rotatorie, infine, saranno collocati sui pali esistenti due abeti luminosi.