È stata installata, su indicazione dell’amministrazione comunale ostunese, una nuova boa di segnalamento marittimo del cardinale Nord, presso il porto turistico di Villanova. Il dispositivo è stato installato nei giorni scorsi, a seguito della formale richiesta giunta dal Titolare della locale Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto Giovanni Punzi, dalla ditta “Engineering Planning Construction SRL di Monopoli.
L’installazione, necessaria ai fini della sicurezza della navigazione, serve a tutelare i naviganti dai pericoli derivanti dalla presenza di una secca costituita da scogli affioranti e sommersi, situata a circa 150 metri a Est dell’imboccatura del porto di Villanova. La posa della boa rientra nel più ampio quadro di interventi finalizzati all’elevazione del livello di sicurezza delle acque del porto ed è stata possibile grazie all’intervento del 1° Nucleo Subacquei del Corpo delle Capitanerie di Porto di San Benedetto del Tronto, che ha svolto le operazioni prodromiche alla posa della boa. L’attività chiude il progetto iniziato lo scorso anno con il ripristino del funzionamento dei fanali rosso e verde che indicano l’ingresso del porto, con relativa messa a stampa sul portolano e carte nautiche, per consentire ai naviganti di transitare in sicurezza in entrata e in uscita.
Per qualsiasi segnalazione, la Guardia Costiera ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831/521022 e la casella di posta elettronica so.cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, è possibile rivolgersi al numero blu 1530.