E’ Nicolaus, il gruppo turistico dei fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara, con sede a Ostuni, ad aggiudicasi lo storico marchio Valtur.
Il tour operator pugliese, attivo da oltre quindici anni nella programmazione e progettazione di pacchetti turistici, ha avuto la meglio su Alpitour e Bluserena, le altre due aziende che avevano avanzato le proprie offerte per aggiudicarsi il marchio.
Nicola Bordino, commissario giudiziale del caso Valtur, ha assegnato lo storico brand del turismo italiano a Nicolaus, che l’ha spuntata sui due concorrenti presentando, secondo alcune indiscrezioni, un’offerta pari a tre milioni di euro. All’inizio a presentare domanda d’interesse per acquisire il marchio era stato anche il gruppo Veratour, ma successivamente aveva ritirato la sua candidatura.
Il gruppo Nicolaus attualmente gestisce 24 Nicolaus Club in Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna) e 6 Nicolaus Club International all’estero (Minorca, Kos, Creta e Rodi).
Da pochissimo Nicolaus ha fatto ingresso in Elite, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange nata in Borsa Italiana, in collaborazione con Confindustria, che riunisce le migliori società internazionali e le imprese ad alto potenziale di crescita.
La chiusura della gara per l’aggiudicazione del marchio Valtur dovrebbe essere conclusa entro venti giorni, con i passaggi burocratici necessari che comprendono il trasferimento al Tribunale competente della pratica di acquisizione e la firma dell’atto notarile che attesti l’assegnazione.