spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

‘Non è normale che sia normale’, tre associazioni insieme contro la violenza di genere

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Lions Club, la Pro Loco Ostuni e la Confesercenti Brindisi lanciano lo slogan “Non è normale che sia normale”

- Advertisement -

Il Lions Club Ostuni Città Bianca, in collaborazione con la Pro Loco Ostuni Marina e la Confesercenti della Provincia di Brindisi, ha deciso di fare propria la battaglia contro la violenza di genere attraverso l’hashtag #nonènormalechesianormale.

Questo lo slogan della campagna lanciata in tutta Italia per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne che ricorre domani, mercoledì 25 novembre. Le Associazioni interverranno nel dibattito sociale e culturale cittadino con due iniziative, volte a dare un segnale forte di attenzione e una voce a tutte le donne che hanno subito e subiscono violenza.

La prima iniziativa vede come testimonial la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Monica Setta ed è una campagna social, che accoglie ed estende l’invito a condividere una propria immagine con un segno rosso sul volto accompagnato  dall’hashtag ufficiale #nonènormalechesianormale. Un messaggio semplice, ma di forte impatto, che non vuole trovare un colpevole, ma cerca di arrivare al cuore delle persone.

La seconda iniziativa, prevede, invece, il coinvolgimento dei commercianti del territorio, a cui viene chiesto di esporre davanti alla propria attività una locandina con un messaggio che evoca l’importanza del rispetto nei confronti delle donne e un fiocco  rosso per narrare in modo materico sia la violenza che la voglia di vivere di chi ha il coraggio di ribellarsi.

«La nostra cultura e le aspettative rivolte alle donne, al loro ruolo di cura familiare, di subalternità nella relazione con gli uomini e in relazione alla società, frenano il cambiamento. L’obiettivo che ci siamo posti – spiega il presidente del Lions Club Ostuni Città Bianca – è quello di promuovere la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna. Per questo motivo anche i soci uomini del nostro club  hanno scelto  di prendere pubblicamente le distanze da questi fenomeni e  scendere in campo per le Donne e con le Donne. Perché la violenza contro le donne è un problema che sconvolge tutta la società».

Il Lions Club Ostuni Città Bianca, la Pro Loco Ostuni Marina e la Confesercenti della Provincia di Brindisi, chiedono a tutti di unirsi all’onda e di diffondere il messaggio: #nonènormalechesianormale  #unrossoallaviolenza.

C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da se’. Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola” (Marilyn Monroe).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img