Ostuni si prepara a celebrare la Notte di San Giovanni con un evento che si terrà venerdì 25 giugno, in cui si inserisce un’anteprima della seconda edizione di Ostuni Sountrack Festival. Il Festival verrà anticipato, nella serata del 25 giugno, dalla XXVII edizione della Notte di San Giovanni, chiamata quest’anno “San Giovanni in Musica”, una serata-percorso che accompagnerà il pubblico a varcare il solstizio e celebrare il primo giorno d’estate alla riscoperta dei vicoli, delle immagini e delle colonne sonore più famose e apprezzate della storia del cinema universale. A luna sorta, dalle ore 21circa, il centro storico verrà animato da tre postazioni cinema, dove verranno proiettate immagini di film e diffuse le relative colonne sonore.
Il percorso e la serata troveranno conclusione alle 22.30, in piazza della Libertà, con il concerto live “We all love Ennio Morricone” di Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra, un poetico viaggio tra le colonne sonore del premio Oscar per ripercorrere le pagine celebri e immortali dei suoi capolavori. Il concerto verrà aperto dall’intervento di Mirko Lodedo per la presentazione dell’Ostuni Soundtrack festival.
Verrà presentata giovedì 24 giugno alle ore 11, in conferenza stampa, nel Chiostro di Palazzo di Città, la seconda edizione dell’Ostuni Soundtrack Festival. Dopo il lusinghiero successo di pubblico della prima edizione svoltasi dal 18 al 27 agosto 2020, l’Amministrazione Comunale ha inteso continuare in questo ambizioso progetto di far divenire la Città Bianca una delle capitali delle Colonne Sonore.
L’Osf sarà presentato alla presenza del Sindaco, Guglielmo Cavallo, del direttore artistico del Festival, Mirko Lodedo, del consigliere del Teatro Pubblico Pugliese, Maddalena Tulanti, dell’organizzatore di eventi Carmelo Grassi e del presidente di Bass Culture, Vincenzo Bellini. Cinque le serate confermate per la seconda edizione che vedrà la presenza di artisti di caratura nazionale e internazionale, fra i quali i Calibro 35 e i Negrita.
“Nonostante le difficoltà create dalla pandemia – spiega il sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Guglielmo Cavallo – stiamo allestendo un calendario estivo di tutto rispetto con la collaborazione di professionisti e associazioni del nostro territorio. La seconda edizione del Festival, vedrà, grazie all’impegno del direttore artistico Lodedo, un progetto parallelo didattico che coinvolgerà numerosi giovani che frequentano il Master in Film Scoring di Lecce e l’Istituto professionale Ferraris di Brindisi con indirizzo audiovisivo. Un ulteriore passo avanti in un progetto che diverrà caratterizzante della nostra città. Sono felice anche dell’anteprima al festival nella ritrovata “Notte di San Giovanni”, il cui filo conduttore sono le colonne sonore».