spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Obbligo di mascherine all’aperto anche a Ostuni: l’ordinanza del sindaco Cavallo

A partire da oggi e fino al prossimo 15 gennaio vige l’obbligo di indossare la mascherina in qualsiasi luogo pubblico all’aperto

- Advertisement -

Anche a Ostuni vige dalle ore 16 di oggi, giovedì 23 dicembre, l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto della città bianca. Adeguandosi alle disposizioni adottate dalla Cabina di Regia poche ore fa, che prevedono appunto l’obbligo di mascherina in tutta Italia, anche in zona bianca, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo ha appena sottoscritto l’ordinanza n. 288.

«Dalle ore 16 del 23 dicembre 2021 fino alle ore 24 di sabato 15 gennaio 2022 – si legge nel testo dell’ordinanza – vige l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto per tutti. Si ordina  ai competenti organi di vigilanza di effettuare i controlli e di applicare la presente ordinanza. Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi sanciti con la presente ordinanza, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 4cento euro a 3mila euro».

Dalla cabina di regia che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi è emerso inoltre che sarà introdotto l’obbligo di mascherina FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche del trasporto pubblico locale. Con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Dal primo febbraio 2022 è prevista la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img