spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

“Oltre i cento passi”: Giovanni Impastato a Ostuni per parlare di Peppino

- Advertisement -

Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 a Cinisi, sarà ospite a Ostuni lunedì 10 settembre.

L’incontro che avrà sede presso la Biblioteca Comunale, alle ore 18, è stato organizzato dalla sede Cobas della Città Bianca intitolata a “Carlo Moccia”, insieme al Movimento Cassintegrati Telcom. Giovanni Impastato, oltre a ricordare la figura carismatica e mai dimenticata del fratello Peppino, parlerà del suo libro, dal significativo titolo “Oltre i cento passi”.

«E’ appena il caso di ricordare– si legge nella nota redatta dai Cobas per sponsorizzare l’evento- che la morte di Peppino, come quella di tutti i compagni assassinati negli anni ’70, rientra nello stesso disegno autoritario di soffocare nel sangue la voglia di lotta e di cambiamento che quella stagione rivoluzionaria mise all’ordine del giorno. Per mano dello Stato o per mano mafiosa, il disegno criminale perseguito era solo uno: sconfiggere il movimento rivoluzionario italiano, le sue lotte, la sua sete di giustizia, la sua voglia di libertà. Oggi, in pieno clima di revisionismo storico sugli anni ’70,- conclude la nota- forte emerge la necessita di discussione e di riflessione su quella straordinaria stagione di lotte e di radicale trasformazione politico-culturale».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img