spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Ordinanze e criticità locali, la nota del Forum della Società Civile sull’Estate 2022

Attraverso una nota firmata dalla Presidente, la Prof.ssa Teresa Lococciolo, il Forum della Società Civile di Ostuni ha analizzato le tematiche e le criticità che tengono banco in questa estate ostunese

- Advertisement -

Il Coordinamento del Forum della Società Civile ha valutato positivamente le recenti ordinanze nn. 109, 110 e 111 del 5 luglio 2022 emesse dalla Commissione Straordinaria per la Gestione Provvisoria del Comune di Ostuni e finalizzate a disciplinare la c.d. “movida”, particolarmente nel centro storico.

Il 20 luglio u.s., il Coordinamento ha avuto un incontro con la dottoressa Antonietta
Lonigro, componente la Commissione Straordinaria, presenti anche il Segretario comunale e alcuni Dirigenti del Comune di Ostuni.

È stata l’occasione per un proficuo confronto nel corso del quale sono state rappresentate alcune istanze della cittadinanza, e delle associazioni, finalizzate ad affermare uno sviluppo turistico sostenibile che con misura ed equilibrio tuteli la bellezza e il decoro del Centro Storico, la salute ed il benessere dei residenti e dei turisti e gli interessi degli esercenti attività commerciali.

Va ostacolata ogni forma di turismo “mordi e fuggi”, che in cambio di un effimero
guadagno immediato, distrugge l’ambiente, deturpa le bellezze dei luoghi e rifiuta
ogni programmazione e regolamentazione, mettendo a rischio il futuro dell’attività turistica della Città.

Bisogna operare, invece, per la qualificazione dell’offerta residenziale e il potenziamento dei servizi di accoglienza. Vanno create nuove opportunità di crescita complessiva, salvaguardando le caratteristiche del territorio e valorizzando le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche.

Serve una maggiore responsabilità da parte di tutti, cittadini, operatori commerciali e ospiti, atteso che il Turismo Sostenibile qualifica la Città e ne valorizza le sue bellezze dal Centro Storico alle Masserie, sino alle Spiagge della Costa; ed è fattore di crescita economica, sociale e culturale per l’intera Comunità.

Il Coordinamento del Forum ha evidenziato che per migliorare i servizi di accoglienza è indispensabile:

Potenziare l’efficienza dell’Info point;

Migliorare e rendere tempestiva la pulizia del vasto territorio della Città: in particolare è stato proposto d’istituire nelle strade il divieto di sosta di autoveicoli nelle ore e nei tratti in cui viene effettuata la pulizia meccanica, nonché l’incremento del numero dei cestini portarifiuti e, nel corso della giornata, il ripetuto loro svuotamento;

Intensificare i controlli per reprimere il malcostume dell’esposizione ed accumulo di rifiuti all’aperto, perlopiù nei pressi degli esercizi di somministrazioni alimentari; ed, infine, conciliare i tempi di pulizia e igienizzazione delle strade con quelli di apertura degli esercizi di ristorazione che durante l’estate, si svolgono di notte dalle h. 24 alle h. 6 del mattino;

Prolungare l’orario di apertura e migliorare l’igiene dei bagni pubblici; intensificare i controlli sulla reale efficienza e fruibilità per la clientela dei servizi igienici dei pubblici esercizi;

Aumentare le aree per parcheggi di autovetture e pullman;

Rendere più efficaci ed efficienti i trasporti fra il centro urbano, stazione ferroviaria e marine ostunesi;

Garantire l’accesso libero alle spiagge, la pulizia degli arenili, la cura del verde
pubblico;

Migliorare i servizi sanitari sulla Costa ed in Città;

Vigilare sulla reale esposizione dei prezzi di tutti i servizi, dalla ristorazione ai trasporti.

È stata ancora ribadita la grave situazione della frazione di Villanova-Camerini e del Porto. Sono località che costituiscono una parte importante della proposta turistica della Città e perciò richiedono particolare attenzione. E’ stata richiesta l’immediata rimozione della posidonia stagnante nel porto che rende insicura la navigazione e maleodorante l’intera zona portuale. Tale operazione sarà necessaria fino a quando non si procederà al dragaggio del fondale, purtroppo, non ipotizzabile a breve, visto che tutt’oggi manca il progetto esecutivo dell’opera e, conseguentemente, l’indizione della gara per l’assegnazione dell’appalto.

Una Città ricca di proposte culturali contribuisce alla crescita civica dei suoi abitanti e degli ospiti, perciò la lentezza nelle opere di adeguamento della locale Biblioteca Comunale, la chiusura della Casa della Musica, l’assenza di una rassegna cinematografica estiva non sono tollerabili mentre, è apprezzabile ad es. la rassegna Teatro Madre che si svolge nel parco di S^ Maria D’Agnano.

E’ stato riconosciuto alla Commissione l’impegno per la soluzione dell’annoso problema del potenziamento del Corpo della Polizia Locale, con la nomina del nuovo Comandante, seppure per cinque mesi, e l’implementazione del numero di vigili, tanto più necessario per garantire adeguati controlli su tutto il territorio. Peraltro, nell’immediato servirebbe un’intesa con la Prefettura di Brindisi per il coordinamento e il potenziamento di tutte le forze dell’ordine operanti nella Città; va perseguita ogni forma di abusivismo: le leggi, i regolamenti e le ordinanze vanno rispettate per garantire sicurezza alle persone e affermare il principio della legalità come modalità corretta e solidale di civile convivenza.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img