Sono stati giorni di grande fermento per gli iscritti all’Ordine degli avvocati di Brindisi, alle prese con il rinnovo del consiglio. Si sono svolte nelle giornate del 22 e 23 luglio le elezioni che hanno sancito l’attribuzione della presidenza, retta per due mandati di fila dall’avvocato Carlo Panzuti, all’avvocato Claudio Consales, a capo dell’aggregazione di liste “Uniti per l’Avvocatura” e “Unità per l’Avvocatura”.
Conclusesi nel tardo pomeriggio di giovedì 25 luglio, le operazioni di scrutinio hanno portato alla nomina dei 15 consiglieri eletti, tra cui compaiono anche due professionisti ostunesi: Giusy Santomano Caso, candidata nella lista “Nuova vita forense”, e Fabrizio Anglani, candidato in forze alla lista del neo presidente.
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brindisi risulta quindi così composto: Claudio Consales, eletto presidente con 526 voti; Dario Lolli (437); Angela Maria R. Epifani (414); Cosimo Lodeserto (405); Stefano Morgese (401); Elisa Minerva (383); Ilaria Crescenzo (374); Stefania Ester Spina (356); Giampiero Iaia (346); Gianvito Lillo (332); Fabrizio Anglani (330); Miranda Fiore (283); Daniela Passaro (283); Daniela Faggiano (276); Giusy Santomanco (266).
Giungono immediati gli auguri di buon lavoro da parte dell’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Brindisi e di Francesco Monopoli, presidente del Consiglio Direttivo, che si congratula con Stefano Morgese e Stefania Ester Spina per il brillante risultato conseguito.
«Il pregevole risultato raggiunto dai colleghi Morgese e Spina – scrive l’avv. Monopoli in una nota – è frutto del proficuo ed appassionato lavoro svolto negli ultimi anni nel contesto associativo al servizio dell’intera avvocatura brindisina. L’Aiga di Brindisi ha deciso di sostenere le aggregazioni “Uniti per l’Avvocatura” ed “Unità per l’Avvocatura”, con Claudio Consales candidato alla presidenza, che hanno espresso l’elezione di dieci consiglieri, condividendone in toto il programma elettorale nel quale, tra i numerosi punti sviluppati, è stata dedicata anche molto attenzione ai Colleghi più giovani. Auspico infine che all’esito di questa intensa tornata elettorale i quindici Consiglieri eletti operino in totale sinergia, al fine di raggiungere l’unico ed esclusivo obiettivo di rappresentare e tutelare con abnegazione e dedizione l’intero foro brindisino».