Weekend intenso per la Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni, reduce da due gare in appena ventiquattro ore tra la serata di venerdì ed il pomeriggio di sabato scorso. In entrambi i casi i ragazzi guidati da coach Giacomo Viva hanno incassato una sconfitta, contro Mottola e Locorotondo.
La pausa di gennaio ed i rinvii imposti dall’emergenza pandemica e hanno generato l’intasamento dei calendari che ha costretto l’Orthogea Ostuni agli straordinari.
Nella serata di venerdì 1° aprile, al PalaCeleste di Ostuni si è giocato il recupero della diciassettesima giornata del campionato di Serie D. A prevalere sui padroni di casa la formazione capolista del girone B, La Cremeria Mottola, vittoriosa per 3 set a 0. Ospiti subito in vantaggio dopo il primo parziale vinto 18-25, grande battaglia nel secondo set, concluso ai vantaggi finali 27-29. Un brutto colpo per il morale ostunese, fiaccato definitivamente con il 16-25 che ha chiuso i giochi.
Alle 18 di sabato 2 aprile poi, l’Orthogea è tornata in campo a Locorotondo, per il recupero della decima giornata di campionato. Alla Caramia – Gigante l’Ostuni perde ugualmente 3 a 0, con la consolazione di aver disputato un’ottima gara, battagliando in ogni set, cedendo solo sui palloni finali, come raccontano i parziali di 25-23, 27-25 e 26-24 che hanno premiato Locorotondo.
Non un gran momento per l’Ostuni, reduce anche dal doppio ko al tiebreak contro Fasano a fine marzo. La vittoria manca dallo scorso 5 marzo, ma resta un altro turno per tornare a riassaporarla: nella serata di mercoledì 13 aprile, trasferta in casa della Prisma Taranto volley.
Con 18 punti, frutto di 5 vittorie e 10 sconfitte, l’Orthogea tiene la sesta piazza del girone B, sarà dunque attesa dai playout per mantenere la categoria.
Per stabilire le tre retrocessioni in Prima divisione divisione maschile, si sfideranno nei playout le quinte, seste, settime e ottave classificate dei due gironi, più la nona del girone dell’Ostuni, per un totale di nove squadre. Suddivise in 3 gironi da 3, le contendenti disputeranno gare di andata e ritorno e, le tre ultime classificate dei tre mini gironi, saranno retrocesse.