spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 12 2025

Ospedale di Ostuni: la Radiologia diagnostica si trasferisce nella nuova piastra tecnologica

La Radiologia diagnostica si trasferisce nella nuova piastra con Tc a 160 strati e intelligenza artificiale. Servizi più moderni e veloci

- Advertisement -

Prosegue il processo di rinnovamento dell’Ospedale di Ostuni, che nei giorni scorsi ha completato un nuovo passo importante: il trasferimento del reparto di Radiologia diagnostica nella moderna “piastra” al piano terra, con ingresso da via Miccoli. Dopo il Centro prelievi e il Laboratorio di analisi, anche il servizio di Radiologia entra a far parte dei nuovi spazi, più funzionali e dotati di tecnologie di ultima generazione.

Radiologia potenziata: più tecnologia e servizi innovativi

La novità principale – spiega il dott. Alessandro Anglani, direttore della Radiologia – riguarda il significativo upgrade tecnologico della Tomografia Computerizzata (Tc), acquistata grazie ai fondi Pnrr. Si tratta di un apparecchio multidetettore a 160 strati, dotato di intelligenza artificiale per ottenere immagini ad alta qualità con dose di radiazioni ridotta”.

Tra le nuove prestazioni disponibili: colonscopie virtuali, e presto anche esami diagnostici per lo studio del cuore e della patologia coronarica. “È solo il primo passo – continua Anglani – verso un rinnovamento completo delle apparecchiature diagnostiche, con l’obiettivo di garantire servizi più precisi, rapidi e sicuri per i cittadini”.

Spazi moderni per una sanità più efficiente

Il nuovo reparto, realizzato secondo criteri moderni e funzionali, si estende su 800 metri quadrati e comprende:

  • Quattro sale diagnostiche: per risonanza magnetica, telecomandato, ecografo, OPT e nuova Tc

  • Spogliatoi e servizi dedicati in ogni sala

  • Sala server per trasmissione e lettura immagini a distanza

  • Area accettazione e sala d’attesa per utenti interni ed esterni

Grazie all’efficienza organizzativa e alle tecnologie all’avanguardia – dichiara il dott. Angelo Brescia, coordinatore del servizio – potremo offrire risposte diagnostiche tempestive e di elevata qualità a tutto il territorio”.

Il commento della Direzione Generale

Per il direttore generale della ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio, si tratta del frutto di una sinergia istituzionale e di un investimento strategico che unisce fondi europei e regionali: “L’Ospedale di Ostuni sta cambiando volto: stiamo restituendo alla comunità spazi moderni, efficienti e realmente vicini ai bisogni dei cittadini”.

In arrivo anche il nuovo Pronto Soccorso

A fare il punto sull’intero progetto è l’ingegner Renato Ammirabile, direttore dei lavori: “Tutti gli arredi del nuovo Pronto Soccorso sono stati installati e il trasferimento è imminente. Il nuovo complesso garantisce funzionalità, accessibilità e una migliore esperienza per l’utenza”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img