spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Ospedale di Ostuni, Vittorio Zizza (Lega): «Da parte del PD solo speculazione politica»

L’ex senatore Zizza accusa i democratici ostunesi di diffondere notizie false sul presidio ospedaliero locale, smentendo le dichiarazioni relative alla predisposizione di un reparto di terapia intensiva

- Advertisement -

Da tempo si attende presso l’ospedale di Ostuni l’allestimento di un reparto di terapia sub-intensiva, richiesto dal primario di Pneumologia ben prima dell’emergenza epidemiologica globale. Durante questi mesi, diverse sono state le informazioni trapelate in merito, mentre risale a qualche giorno fa la nota del PD di Ostuni, che esprime soddisfazione per l’imminente predisposizione del nuovo spazio medico.

Non è d’accordo con i democratici l’ex senatore confluito di recente nella Lega, Vittorio Zizza, che diffonde alla stampa un comunicato in cui accusa la segreteria del PD di speculazione politica.

«L’ennesima bufala targata Partito Democratico colpisce ancora – scrive Zizza – si parla di nove posti di terapia intensiva, ma che cosa significa? Gestita da chi? Sanno di cosa parlano? E ostetricia e ginecologia? I democratici di Ostuni sanno che per avere un punto nascita in un ospedale, deve essere di primo livello?

Queste sono alcune delle domande che vorrei fare ai politici del Partito Democratico di Ostuni, che dopo aver fatto declassare il nosocomio di via Villafranca a Ostuni, oggi parlano di terapie intensive. Mi chiedo dove siano stati in questi ultimi anni mentre si combatteva per la tutela della salute dei cittadini dei comuni del nord brindisino, che si sono visti privare prima dei reparti di ostetricia e ginecologia, successivamente di quelli di pediatria e cardiologia. Sappiamo bene qual è la situazione sanitaria e adesso, solo per aver messo un’insegna davanti all’ospedale, pitturato e cambiato alcune suppellettili, parlano addirittura di posti di terapia intensiva.

Secondo le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi – continua l’ex senatore – i nove posti di terapia intensiva si aggiungeranno ai venti posti presenti in pneumologia. Questi però non sono di terapia intensiva. Affinché si possa realmente parlare di terapia intensiva si deve presupporre la presenza h24 degli specialisti, del personale parasanitario e dei tecnici. Presupposto che non combacia affatto con la realtà attuale del reparto di pneumologia. È inoltre evidente che l’ospedale di Ostuni non dispone di una struttura adeguata per supportare l’emergenza Covid.

Per quanto riguarda invece il reparto maternità mi sembra doveroso chiedersi se i rappresentati del PD siano a conoscenza del fatto che base necessaria per l’istituzione di un punto nascita è la presenza di un dipartimento materno-infantile che a sua volta richiede la presenza di un Ospedale di I livello e quindi di tutti quei reparti come cardiologia e rianimazione, che in questi ultimi sono stati svalutati e abbandonati dall’amministrazione regionale.

Noi della Lega e tutti i cittadini aspettiamo risposte rispetto a quello che verrà fatto nella nuova ala, ancora incompleta, lo chiediamo a voi – conclude Zizza – perché Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia con delega alla Sanità lo sostenete voi, insieme a qualche altro consigliere regionale che ha ben pensato di portarsi il “nuovo” ospedale tra Monopoli e Fasano».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img