spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 10 2025

Ospedale “Papa Francesco”: anche Ostuni partecipa a “Un albero per la salute”

All’Ospedale “Papa Francesco” di Ostuni piantato un nuovo albero per la campagna “Un albero per la salute”, simbolo di sostenibilità e benessere condiviso

- Advertisement -

Nella mattinata di oggi, martedì 21 ottobre, presso l’Ospedale “Papa Francesco” di Ostuni, è stato piantato un nuovo albero nell’ambito della campagna nazionale “Un albero per la salute”, promossa dal Comando Carabinieri Tutela della Biodiversità e dalla FADOI (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, ha coinvolto anche gli ospedali di Gallipoli e Monopoli, con la partecipazione attiva della ASL Brindisi e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca.

Ogni pianta messa a dimora è dotata di QR code e geolocalizzazione, strumenti che permettono di monitorare nel tempo il contributo ambientale dell’albero, in particolare in termini di assorbimento di CO₂ e miglioramento della qualità dell’aria.

“Un albero per la salute” rappresenta molto più di un gesto simbolico: il progetto mira a sensibilizzare cittadini, personale sanitario e istituzioni sull’importanza della tutela ambientale come parte integrante della salute pubblica.

L’iniziativa si ispira al principio di “One Health”, un approccio globale che riconosce la stretta interconnessione tra salute umana, animale e ambientale. Un messaggio di sostenibilità e di cura condivisa che unisce la natura al benessere delle comunità.

Grazie al contributo delle istituzioni sanitarie e delle forze dell’ordine, anche Ostuni si conferma protagonista di una sanità sostenibile, capace di guardare al futuro nel segno del rispetto per l’ambiente e della salute collettiva.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img